CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER INTERNAZIONALE IN SCIENZA DELL'ORGANIZZAZIONE
XIX EDIZIONE (Aprile 2009)

AILUN
Alta Formazione Manageriale
Via Pasquale Paoli, snc - 08100 NUORO
Tel. (+39) 0784226226 - Fax (+39) 0784203158
E-mail masters@ailun.it - Website www.scienzesociali.ailun.it
Direttore Scientifico e Coordinatore Didattico del Master: Prof. Giulio Bolacchi

Finalità. Il Master Internazionale in Scienza dell'Organizzazione: (a) presenta agli allievi un quadro critico delle ipotesi esplicative formulate nell'ambito degli studi organizzativi; (b) utilizza un modello dell'organizzazione nel quale i fattori economici, psicologici e sociologici che la caratterizzano sono approfonditi tanto sul piano teorico, quanto sul piano applicativo; (c) realizza una formazione fondata su schemi operativi compatibili con una professionalità manageriale moderna e di alto livello, quale quella richiesta dal mercato, dalle istituzioni e dalla globalizzazione in atto.

Programma. Il programma didattico ha una struttura modulare. Ogni docente svolge un modulo settimanale intensivo (circa 20 ore di lezione e 30 ore di team work). Ciò consente agli allievi di confrontarsi con un ampio insieme di approcci e prospettive. I moduli didattici sono attinenti ai seguenti campi di ricerca:
Metodologia: Teoria degli insiemi e logica matematica; Linguaggio teorico e sperimentale della scienza; Metodo scientifico e analisi sperimentale del comportamento.
Economia: Microeconomia; Macroeconomia; Economia internazionale; Economia monetaria; Economia sperimentale e teoria dei giochi; Behavioral economics.
Psicologia: Comportamentismo e cognitivismo; Condizionamento operante e condizionamento rispondente; Comportamento di scelta e matching law; Judgment e decision making; Self-control; Comportamento organizzativo; Comportamento sociale; Atteggiamenti e personalità.
Sociologia: Conflitto e cooperazione; Scambio e potere; Dinamica sociale; Social networks analysis; Società civile e istituzioni; Sociologia economica; Sociologia dell'organizzazione; Storia delle problematiche organizzative.
Management: Teoria, modelli e performance delle organizzazioni; Programmazione e controllo di gestione; Marketing; Project management; Progettazione organizzativa; Qualità totale e customer satisfaction; Gestione delle risorse umane; Strategia d'impresa e posizionamento competitivo.
La FACULTY ESTERA è composta dai seguenti docenti: George Ainslie (Temple University) - Howard Aldrich (University of North Carolina, Chapel Hill) - Daniel Bernstein (University of Kansas) - Nicole Biggart (University of California, Davis) - Ronald Breiger (University of Arizona) - Richard Butler (University of Bradford) - Frank Dobbin (Harvard University) - Edmund Fantino (University of California, San Diego) - Michele Fratianni (Indiana University) - Thomas Gilovich (Cornell University) - Herbert Gintis (University of Massachusetts) - Paul Hirsch (Northwestern University) - John Kagel (Ohio State University) - Jackson Marr (Georgia Institute of Technology) - Philippa Pattison (University of Melbourne) - Walter Powell (Stanford University) - Dražen Prelec (MIT Massachusetts Institute of Technology) - Howard Rachlin (State University of New York, Stony Brook) - George Ritzer (University of Maryland) - Dominick Salvatore (Fordham University) - Baba Shiv (Stanford University) - John Staddon (Duke University) - Jonathan Turner (University of California, Riverside) - Peter Wakker (Erasmus University) - Harrison White (Columbia University).
LEZIONI SEMINARIALI DI SINTESI. A cicli settimanali vengono tenute dal Direttore del Master lezioni seminariali di sintesi, per sistematizzare le conoscenze degli allievi in una prospettiva di interdisciplinarità e di integrazione dei vari moduli didattici.

Ammissione. Il Master è riservato a 15/20 laureati ed è diretto primariamente a laureati in discipline economiche, sociologiche, psicologiche, politiche, giuridiche, letterarie, filosofiche e ingegneristiche, pur non escludendo gli altri tipi di laurea. Le domande di ammissione devono pervenire entro Febbraio 2009, previa sollecita comunicazione (via email o via fax) dell'inoltro della domanda. Sul sito web della Scuola sono disponibili il modulo e le informazioni per la presentazione delle domande di ammissione. È possibile presentare domanda per entrambi i Master internazionali.
Le selezioni si svolgono a Roma per i candidati non residenti in Sardegna e a Nuoro per i candidati residenti in Sardegna, e consistono in esami scritti di abilità linguistica e cultura generale, colloquio in lingua inglese, test e colloqui psico-attitudinali, prove dinamiche di gruppo. Possono presentare domanda anche i laureandi della sessione Marzo/Aprile 2009.

Durata. 12 mesi. Inizio: mese di Aprile. Il Master internazionale in Scienza dell'Organizzazione si basa su un programma intensivo di un anno, di cui 8 mesi d'aula, con frequenza obbligatoria a tempo pieno dal lunedì al venerdì (ed eccezionalmente il sabato) per un totale di almeno 50 ore settimanali di lezioni e team work, e 3/4 mesi di stage, che può essere realizzato in Italia o all'estero.

Costo. L'AILUN garantisce a tutti gli allievi la copertura del costo per la frequenza dei Master, quantificabile in Euro 15.000,00 per allievo. Tutto il materiale didattico viene distribuito gratuitamente. Restano a carico degli allievi solo le spese di vitto e alloggio.

Per informazioni e aggiornamenti sulla Faculty, sui programmi e sulla didattica dei Master Ailun visitare il sito web della Scuola: www.scienzesociali.ailun.it


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA