CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN GESTIONE DELLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE - PART TIME
master universitario di primo livello
II EDIZIONE

ALMA GRADUATE SCHOOL
Via degli Scalini, 18 - 40136 BOLOGNA
Tel. (+39) 0512090169 - Fax (+39) 0512090112
E-mail monica.guidoreni@almaweb.unibo.it - Website www.almaweb.unibo.it

Finalità. Il Master in Gestione della Proprietà Intellettuale nasce per rispondere al bisogno di formazione di persone che vogliano misurarsi con le problematiche legate alla tutela e alla gestione della proprietà intellettuale nelle sue diverse forme, attraverso un percorso formativo caratterizzato dalla centralità delle attività pratiche e dal coinvolgimento di numerosi manager e consulenti del mestiere. Il programma e le modalità di svolgimento sono stati accuratamente progettati per rispondere alle esigenze di laureati già impegnati professionalmente in impresa.
Il Master in Gestione della Proprietà Intellettuale fornisce le competenze necessarie per affrontare con approccio sistemico le problematiche legate alla tutela e alla gestione della proprietà intellettuale nelle sue diverse forme (brevetti, marchi, disegni e modelli, diritti d'autore, know-how).
L'obiettivo è quello di formare figure altamente specializzate in grado di comprendere e presidiare le principali questioni - tecnologiche, legali, economiche e sociali - connesse alla generazione e allo sfruttamento commerciale dell'innovazione tecnologica. L'aumento dell'importanza della proprietà intellettuale per le strategie d'impresa e per le attività di trasferimento tecnologico di università ed enti di ricerca comporta infatti la necessità di creare nuovi professionisti in grado di conoscere gli aspetti legati alle tecnologie, quelli giuridici sulle forme di protezione e di sfruttamento e quelli più propriamente manageriali per assicurare all'organizzazione risultati convenienti da un punto di vista economico.

Programma. Allo scopo di dare una panoramica completa delle molteplici dimensioni della proprietà intellettuale, la didattica del Master è articolata in lezioni, testimonianze aziendali ed esercitazioni pratiche, riconducibili a tre aree principali:
- Area giuridica
- Area economico-gestionale
- Area tecnico-scientifica.
L'organizzazione del Master è stata progettata per rispondere alle esigenze di laureati già impegnati professionalmente. La frequenza dei corsi è infatti limitata al venerdì e al sabato ogni due/tre settimane.
╚ previsto un numero signifcativo di esercitazioni pratiche e di testimonianze aziendali da parte di IP manager di imprese italiane ed estere, consulenti in proprietà intellettuale, esperti di organizzazioni nazionali ed internazionali. In particolare, esperti dello European Patent Office interverranno nel Master per approfondire temi specialistici sulle procedure internazionali di brevettazione.
Al termine del Master è previsto un project work sotto la direzione di consulenti in proprietà intellettuale finalizzato alla redazione di una domanda di brevetto e alla valutazione delle opportunità di sfruttamento commerciale.

Ammissione. Il Master è aperto ad un massimo di 35 laureati. Il termine per la presentazione della domanda di partecipazione è fissato al 7 Novembre 2008. Le lauree d'accesso sono le seguenti: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali; Agraria; Chimica Industriale; Economia; Farmacia; Giurisprudenza; Ingegneria; Medicina; Veterinaria; Scienze Politiche; Lingue Straniere; Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori. L'ammissione è subordinata al superamento di una di prova di selezione basata su valutazione di titoli e colloquio individuale.

Durata. 12 mesi. Inizio: mese di Novembre. Il Master inizia nel mese di Novembre 2008 e termina nel mese di Novembre 2009.

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 5.500,00 (IVA esente) da corrispondersi in due tranche di cui la prima di Euro 3.000,00 all'atto dell'immatricolazione e la seconda entro Aprile 2009. Sono disponibili numerose borse di studio offerte dalla Scuola, da imprese e da istituzioni. Come per tutti i Master di Alma, sarà possibile accedere a prestiti sull'onore a tasso agevolato. Il rimborso del prestito, che può coprire completamente la quota di iscrizione, avviene a partire da un anno dalla conclusione del Master.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA