CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

EXECUTIVE MASTER IN TECHNOLOGY AND INNOVATION MANAGEMENT

ALMA GRADUATE SCHOOL
Via degli Scalini, 18 - 40136 BOLOGNA
Tel. (+39) 0512090133 - Fax (+39) 0512090112
E-mail mariacarla.via@almaweb.unibo.it - Website www.almaweb.unibo.it

Finalità. La generazione e lo sviluppo industriale di innovazioni tecnologiche sono attività chiave per garantire alle imprese la possibilità di conseguire e mantenere una posizione competitiva di successo sui mercati internazionali.
La centralità di queste tematiche richiede alle aziende un'attenzione crescente all'insieme delle problematiche e delle tecniche di gestione dell'innovazione.
A tal fine è importante realizzare investimenti strutturati mirati a creare le condizioni favorevoli allo sviluppo di innovazione e che prevedano da una parte l'utilizzo e il raffinamento delle conoscenze tecnologiche esistenti, dall'altra l'investimento nello sviluppo e utilizzo di nuove tecnologie.
L'obiettivo del Master è fornire ai partecipanti competenze di gestione della tecnologia e dell'innovazione, e l'abilità di valutare le potenzialità e i benefici delle conoscenze tecnologiche e di applicarle strategicamente per la creazione di valore nei propri contesti lavorativi.
Il programma vuole rispondere alle esigenze di imprese orientate all'innovazione di avere professionisti tecnici in grado di: comprendere e gestire le dinamiche dei processi innovativi; immaginare utilizzi delle proprie conoscenze tecnologiche in altri ambiti industriali; costruire sulle conoscenze pregresse e svilupparne nuove al fine di migliorare la performance e la competitività delle proprie aziende.

Programma. Il programma vuole rispondere alle esigenze di imprese orientate all'innovazione di avere professionisti tecnici in grado di: comprendere e gestire le dinamiche dei processi innovativi; immaginare utilizzi delle proprie conoscenze tecnologiche in altri ambiti industriali; costruire sulle conoscenze pregresse e svilupparne nuove al fine di migliorare la performance e la competitività delle proprie aziende.
Il Master prevede incontri frontali presso la sede di Alma che si articoleranno su 34 giornate (venerdì e sabato), corrispondenti a 17 residential. Ogni residential comprende 4 moduli da 4 ore ciascuno (4 + 4 al venerdì e 4 + 4 al sabato). Il contenuto dei singoli moduli può essere un corso, un incontro per seminari/testimonianze, un incontro per Project Work.
Il Master prevede che i corsi si sviluppino in successione, per consentire ai partecipanti di approfondire di volta in volta ogni singolo ambito disciplinare. prevista una parziale sovrapposizione nelle fasi di conclusione di un corso e inizio di uno nuovo per valorizzare le interdipendenze e gestire al meglio le sinergie tra più corsi.
Tutti corsi sono divisi in moduli di 4 ore che saranno opportunamente predisposti lungo i 14 mesi del Master. Oltre agli incontri frontali presso la sede di Alma il programma prevede 5 incontri presso aziende (tipicamente di giovedì pomeriggio).

Ammissione. L'Executive Master in Gestione dell'Innovazione e delle Tecnologie è riservato ad un massimo di 40 partecipanti.
I candidati devono avere maturato un'esperienza professionale di almeno 3 anni all'interno dell'area tecnica di imprese orientate all'innovazione. Il Master è aperto anche a liberi professionisti. Il programma è rivolto a laureati e non laureati (in quest'ultimo caso viene richiesta un'esperienza lavorativa di almeno 5 anni). L'ammissione è subordinata al positivo esito del processo di selezione, centrato sull'analisi del curriculum e sullo svolgimento di un colloquio teso a comprendere il progetto professionale del candidato.

Durata. 14. mesi. Mese di inizio. Ottobre. Il Master dura 14 mesi e inizia nella seconda metà di Ottobre. Si tratta di programma part-time, che prevede 34 giornate d'aula (8 ore al giorno dalle 9.00 alle 18.00) articolate in 17 residential nel fine settimana (usualmente il venerdì e il sabato).

Costo. La quota di iscrizione al master è di 14.000,00 Euro (+ IVA) da corrispondere in due rate: la prima di Euro 5.000,00 + IVA all'atto dell'immatricolazione e prima delle attività didattiche; la seconda di Euro 9.000,00 + IVA entro il 31 Gennaio 2009.
Non è prevista la partecipazione di uditori, né l'accesso a singoli corsi. I partecipanti a titolo individuale potranno inoltre beneficiare di un prestito sull'onore a condizioni particolarmente vantaggiose, fino a copertura totale sulla quota di iscrizione.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA