CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

GENERAL MANAGEMENT PROGRAMME
VII EDIZIONE

ALMA GRADUATE SCHOOL
Via degli Scalini, 18 - 40136 BOLOGNA
Tel. (+39) 0512090111 - Fax (+39) 0512090112
E-mail manuela.buttu@almaweb.unibo.it - Website www.almaweb.unibo.it

Finalità. Uno degli elementi distintivi di un manager sta nella capacità di leggere l'impresa nel suo insieme, cogliendone le interfunzionalità ed esaltandone le competenze distintive, interpretando il proprio ruolo in un'ottica strategica e proattiva. Si tratta quindi di saper interpretare un ruolo manageriale, sia esso all'interno di una azienda di medio-piccole dimensioni, che di una business unit di aziende di grandi dimensioni, acquisendo capacità gestionali orientate alla comprensione delle dinamiche aziendali a 360°.
Il General Management Programme (GPM) si rivolge a responsabili di funzione, professional, giovani ad alto potenziale, imprenditori che, inseriti in un percorso di sviluppo personale e di carriera, vogliono integrare le proprie competenze specialistiche con conoscenze e metodologie finalizzate allo sviluppo delle skill necessarie per la gestione di responsabilità interfunzionali.

Programma. Il programma prevede incontri residenziali full-time (4 residential di 3 giornate consecutive dal giovedì al sabato) intervallati da periodi di approfondimento a distanza con il supporto di tutor didattici. Poiché risorsa preziosa ed al contempo scarsa di un manager è senza dubbio il tempo, gli incontri d'aula richiederanno un elevato coinvolgimento ed una forte interazione con i docenti, al fine di creare quel valore aggiunto che il percorso si pone come obiettivo.
Gli argomenti trattati sono: la costruzione del modello di business, il profilo economico e finanziario dell'impresa, marketing e vendite, produzione e logistica, people management, business plan. Il percorso termina con un Business Game conclusivo.

Ammissione. Il General Management Programme è riservato ad un massimo di 30 partecipanti. La scheda di iscrizione, con allegato il curriculum vitae, deve pervenire ad Alma Graduate School entro il 17 Ottobre 2008. L'avvio del corso è previsto per giovedì 23 Ottobre 2008.

Durata. 4 mesi. Inizio: mese di Ottobre. Il General Management Programme inizia a Ottobre 2008 e termine a Gennaio 2009. Il GMP utilizza un mix formativo consolidato, che consente ai partecipanti di compiere un percorso formativo intensivo e coinvolgente, coniugando l'esperienza e l'esclusività della formazione residenziale con l'approfondimento dei temi trattati in un'ottica di contestualizzazione delle problematicità aziendali.

Costo. La quota di partecipazione al GPM è di Euro 4.200,00 + IVA (20%) da corrispondersi all'atto dell'iscrizione. La quota comprende la docenza, il tutoraggio ed il materiale didattico.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA