CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER BREVE IN CONTRATTUALISTICA INTERNAZIONALE

ALTALEX FORMAZIONE
Via Aldo Rossi, 41 - 51016 MONTECATINI TERME (PT)
Tel. (+39) 0572386473
E-mail formazione@altalex.com - Website www.altalexformazione.com
Sede del Master
Centro Congressi Cavour
Via Cavour 50/A - 00184 ROMA
Tel. (+39) 064871777
Zanhotel Europa
(nei pressi della stazione Centrale)
Via Boldrini, 11 - 40121 BOLOGNA

Finalità. Il Master breve si propone lo scopo di illustrare ed approfondire alcuni aspetti basilari della contrattualistica internazionale sia nella fase formativa del contratto sia nella fase successiva della eventuale risoluzione delle controversie che presentano elementi con carattere di estraneità.
In particolare, si analizzeranno gli aspetti generali della negoziazione di contratti internazionali: la nozione di contratto internazionale; le tecniche di redazione, le trattative, la conclusione; l'uso di condizioni generali e la c.d. battle of the forms; il contenuto più ricorrente ed in particolare: il ruolo del preambolo; le clausole di interpretazione; le clausole penali; le clausole di hardship e force majeure; la cessazione del contratto e la legge applicabile al contratto.
Inoltre, si studieranno alcuni contratti specifici quali il contratto di compravendita internazionale, il contratto di agenzia, il contratto di distribuzione, il contratto di franchising.
Si introdurranno le tecniche di redazione di alcune clausole principali dei contratti specifici sia in lingua italiana che in lingua inglese.
Successivamente si fornirà un quadro generale delle negoziazioni di contratti nell'ambito societario internazionale ed in particolare si evidenzieranno le logiche degli schemi contrattuali che disciplinano rapporti di collaborazione tra imprenditori: dal trasferimento di tecnologia alle imprese comuni.
In merito alla risoluzione delle controversie trasnazionali avanti il giudice interno si analizzerà la normativa comunitaria del Regolamento (CE) n. 44/2001 in tema di giurisdizione per le materie di diritto civile e commerciale, le Convenzioni di Bruxelles e di Lugano e la legge n. 218/1995 di diritto internazionale privato.
Si affronteranno le tecniche di redazione delle clausole di scelta del foro competente e i modi di conciliazione, mediazione e arbitrato quali metodi di risoluzione delle controversie alternativi alla giurisdizione ordinaria.
Dopo una breve presentazione della normativa comunitaria e non, con particolare attenzione ai suoi aspetti critici , si procederà all'esame di casi pratici ed alla loro risoluzione, anche sulla base della più recente giurisprudenza italiana.
Infine, una lezione sarà dedicata allo studio dell'inglese giuridico quale lingua di utilizzo corrente nella contrattualistica internazionale. Lo scopo è di arrivare ad una maggiore padronanza della lingua giuridica inglese ed aumentare la propria conoscenza della terminologia tecnica specifica (specialmente alla luce di alcune differenze di base tra i sistemi Common Law e quelli basati sul diritto romano); sviluppare le capacità di redigere contratti in lingua inglese, ampliando il vocabolario di base e la capacità tecnica necessaria; approfondire alcuni istituti del diritto civile e del diritto commerciale anglo-americano; fornire ai partecipanti, anche mediante un'analisi comparatistica degli istituti, un quadro generale dei sistemi di Common Law. Ampio spazio sarà dedicato ai quesiti.
Sbocchi professionali: libero professionista esperto in contrattualistica internazionale (avvocati, consulenti giuridici); giurista di impresa esperto in contrattualistica internazionale (in house counsel); manager, responsabile ufficio estero di imprese, aziende, banche, ecc.

Programma. Il programa è così strutturato:
- I INCONTRO: Contratti internazionali in generale: condizioni generali di contratto, clausole ricorrenti nei contratti internazionali, contratto di compravendita. La scelta o l'individuazione della legge applicabile
- II INCONTRO: Risoluzione delle controversie trasnazionali avanti il giudice interno
- III INCONTRO: I contratti di agenzia, distribuzione e franchising internazionale
- IV INCONTRO: Le joint ventures, contratti di licenza e trasferimento di tecnologia
- V INCONTRO: Inglese giuridico.
Stage: al termine del ciclo di lezioni è prevista l'attivazione di due stage presso studi legali e/o studi di consulenza. La selezione dei partecipanti beneficiari dello stage sarà effettuata dai docenti del corso, sulla base del curriculum vitae, di un colloquio e/o di una prova scritta su argomenti trattati durante il corso.

Ammissione. Le iscrizioni sono accolte in ordine cronologico fino ad esaurimento posti.

Durata 5 incontri (25 ore in aula). Inizio: mese di Novembre. Il Master si svolge dal 5 Novembre al 3 Dicembre 2011 (Roma-Bologna).

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 640,00 + IVA.; include: Accesso alla sala lavori, Coffee break, Materiale didattico e dispense di studio in formato cartaceo e/o digitale, Abbonamento semestrale al servizio elettronico "Altalex Massimario", con l'accesso a tutta la recentissima giurisprudenza massimata, Abbonamento semestrale al mensile "Altalex Mese", con l'accesso a schede di giurisprudenza selezionata ed esplicata con normativa, Attestato di partecipazione al corso.
Sconti e Promozioni: Iscriviti prima: sconto 10% per iscrizioni e pagamento con almeno 30 giorni di anticipo dalla data di inizio del Master; Sconto di gruppo: 2 partecipanti: Sconto 15%, 3 partecipanti: Sconto 20%, 4 o più partecipanti: Sconto 25%; Sconto Under 30: riduzione del 20% sulla quota di iscrizione per partecipanti fino ai 30 anni di età.
N.B. Le promozioni non sono cumulabili.
Possibilità di finanziamento: Altalex Formazione ha sottoscritto un accordo con Consel Spa - Gruppo Banca Sella, con il quale è possibile finanziare l'intero importo di iscrizione al Corso con 10 rate mensili a Tasso zero (TAN 0%, TAEG 0%).


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA