CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER BREVE IN DIRITTO DELL'AMBIENTE

ALTALEX FORMAZIONE
Via Aldo Rossi, 41 - 51016 MONTECATINI TERME (PT)
Tel. (+39) 0572386473
E-mail formazione@altalex.com - Website www.altalex.com
Sedi del Master:
Hotel Londra
(nei pressi della Stazione SMN)
Via Jacopo da Diacceto 16/20 - FIRENZE
Tel. (+39) 05527390
Hotel Michelangelo
(nei pressi della Stazione Centrale)
Via Scarlatti, 33 ang. Piazza Luigi di Savoia - MILANO
Tel. (+39) 0267551

FinalitÓ. Il tema dell'ambiente è sempre più centrale nella formazione del giurista, dell'economista, del legale d'impresa, del pubblico funzionario, solo per citare alcuni dei profili più impegnati a ridefinire le proprie competenze e specializzazioni.
L'obiettivo del Master è quello di fornire strumenti e chiavi di lettura che consentano di inquadrare la materia ambientale (con tutte le connesse implicazioni) in una cornice che esca dalla oramai accertata multidisciplinarità per consegnarla invece alla organicità di un sistema sempre più uniformato a valori, principi, best practice, normative di riferimento.
Il Master si articola in una parte generale, centrata sui principi, le norme di sistema, l'organizzazione amministrativa (in una prospettiva che non può che essere globale, con attenzione particolare alle dimensioni internazionale ed europea, passando per un necessario esame comparatistico), ed una parte speciale, centrata sulle discipline settoriali e sui sistemi di tutela (giurisdizionale ed amministrativa).
Si tratta di una scelta metodologica che consente di ottimizzare la duplice esigenza di costruire consapevolezza scientifica e culturale sul fenomeno ambiente, ed insieme di formare professionisti ed operatori, impegnati a fornire risposte operative alle questioni che quotidianamente emergono, come conferma la mole di attività legislativa, provvedimentale, giurisdizionale, convenzionale relativa alla materia ambientale.
I docenti, a conferma della scelta metodologica operata, sono tratti dall'accademia, ma anche dall'impegno forense, dall'alta amministrazione, dalle esperienze in sede internazionale ed europea.

Programma. Il percorso formativo è così strutturato (SEDE DI ROMA):
- I INCONTRO (Firenze 4 Novembre 2011 - Milano 11 Novembre 2011): Il diritto dell'ambiente: fonti, attori e profili comparati
- II INCONTRO (Firenze 11 Novembre 2011 - Milano 18 Novembre 2011): Organizzazione amministrativa ed Ambiente; Autorizzazioni ambientali, tutela delle acque e giurisdizione
- III INCONTRO (Firenze 18 Novembre 2011 - Milano 25 Novembre 2011): Disciplina dei rifiuti, elettrosmog, inquinamento acustico e certificazioni ambientali
- IV INCONTRO (Firenze 25 Novembre 2011 - Milano 2 Dicembre 2011): Energia ed emissioni
- V INCONTRO (Firenze 2 Dicembre 2011 - Milano 16 Dicembre 2011): Il danno all'ambiente: tutele e risarcimento.

Ammissione. Il Master si rivolge a professionisti, operatori delle pubbliche amministrazioni, giovani studiosi, laureati orientati ad una specializzazione competitiva e fortemente innovativa. Le iscrizioni sono accolte in ordine cronologico fino ad esaurimento posti.

Durata. 5 incontri (25 ore in aula). Il Master si svolge nella sede di Firenze dal 4 Novembre 2011 al 2 Dicembre 2011; nella sede di Milano dal 11 Novembre 2011 al 16 Dicembre.

Costo. La quota di partecipazione al Master è dii Euro 640,00 + IVA; include: Accesso alla sala lavori, Coffee break, Materiale didattico e dispense di studio in formato cartaceo e/o digitale, Abbonamento semestrale al servizio elettronico "Altalex Massimario", con l'accesso a tutta la recentissima giurisprudenza massimata, Abbonamento semestrale al mensile "Altalex Mese", con l'accesso a schede di giurisprudenza selezionata ed esplicata con normativa, Attestato di partecipazione al corso.
Sconti e Promozioni: Iscriviti prima: sconto 10% per iscrizioni e pagamento con almeno 30 giorni di anticipo dalla data di inizio del Master; Sconto di gruppo: 2 partecipanti: Sconto 15% - 3 partecipanti: Sconto 20% - 4 o più partecipanti: Sconto 25%; Sconto Under 30: riduzione del 20% sulla quota di iscrizione per partecipanti fino ai 30 anni di età.
N.B. Le promozioni non sono cumulabili.
Possibilità di finanziamento: Altalex Formazione ha sottoscritto un accordo con Consel Spa - Gruppo Banca Sella, con il quale è possibile finanziare l'intero importo di iscrizione al Corso con 10 rate mensili a Tasso zero (TAN 0%, TAEG 0%).


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA