CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER IN NUOVI PROFILI DEL DIRITTO DI FAMIGLIA

ALTALEX FORMAZIONE
Via Aldo Rossi, 41 - 51016 MONTECATINI TERME (PT)
Tel. (+39) 0572386473
E-mail formazione@altalex.com - Website www.altalex.com
Sede del Master: Centro Congressi Cavour
(nei pressi della Stazione Termini)
Via Cavour 50/A - ROMA
Tel. (+39) 064871777

Finalità. Lo scopo del Master è quello di una trattazione a 360° delle tematiche più ricorrenti nello svolgimento dell'attività professionale e di approfondimento delle questioni ancora aperte nell'ambito del diritto di famiglia e delle persone, sia sul piano del diritto interno sia nell'ambito, ormai di sempre più frequente applicazione, del diritto sovranazionale. Gli argomenti trattati durante il ciclo formativo permettono di acquisire peculiari abilità nell'ambito del diritto di famiglia, sollecitando una prospettiva interdisciplinare che coinvolge anche il diritto penale e il diritto commerciale, senza trascurare gli aspetti più pratici della materia avuto riguardo, in particolar modo, alle tematiche processuali.
èfinalizzato, quindi, ad evidenziare in particolare alcuni aspetti fondamentali del diritto di famiglia: le sue peculiarità: si pensi a tutto l'ambito processuale (dai procedimenti di separazione e divorzio fino alle competenze del Tribunale dei Minorenni, o ancora la peculiarità degli ordini di protezione di cui agli artt. 342 bis e ter c.c. e delle misure ex art. 709 ter c.p.c.- o ad istituti quali il fondo patrimoniale, l'impresa familiare, il patto di famiglia la sua trasversalità: chi si occupa di diritto di famiglia deve avere conoscenze "trasversali" che toccano emblematicamente tutto il codice civile (dalle norme in tema di capacità giuridica fino agli effetti della trascrizione del provvedimento di assegnazione della casa coniugale) "proliferare" delle convenzioni internazionali in materia ma anche all'evoluzione della tematiche risarcitoria.
Il Master consente di acquisire la specializzazione necessaria a svolgere il ruolo di avvocato matrimonialista.

Programma. Il percorso formativo è così strutturato:
- I INCONTRO (11 Novembre 2011) PROFILI PROCESSUALI DELLA SEPARAZIONE E DEL DIVORZIO
- II INCONTRO (18 Novembre 2011) POTERI E FUNZIONI DEL GIUDICE TUTELARE
- III INCONTRO (25 Novembre 2011) PROVVEDIMENTI IN SEDE DI SEPARAZIONE E DIVORZIO
- IV INCONTRO (2 Dicembre 2011) MEDIAZIONE FAMILIARE E TECNICHE DI ASCOLTO PER L'AVVOCATO NELLA GESTIONE DELLA CRISI FAMILIARE
- V INCONTRO (16 Dicembre 2011) PROCREAZIONE ASSISTITA IN ITALIA E IN AMBITO INTERNAZIONALE
- VI INCONTRO (13 Gennaio 2012) ASPETTI FISCALI IN SEDE DI SEPARAZIONE E DIVORZIO E ALTRI RILIEVI FISCALI IN TEMA DI DIRITTO DI FAMIGLIA
- VII INCONTRO (20 Gennaio 2012) REGIMI PATRIMONIALI DELLA FAMIGLIA
- VIII INCONTRO (27 Gennaio 2012) FAMIGLIA E PATRIMONI DESTINATI
- IX INCONTRO (3 Febbraio 2012) DIRITTO COMUNITARIO ED INTERNAZIONALE IN MATERIA DI RAPPORTI DI FAMIGLIA
- X INCONTRO (10 Febbraio 2012) DANNI ENDOFAMILIARI E RAPPORTI CON L'AZIONE PENALE
- XI INCONTRO (17 Febbraio 2012) TUTELA DEL MINORE NELLA FAMIGLIA LEGITTIMA E NATURALE.
Nel programma sono inoltre inserite due specifiche lezioni sul tema della fiscalità e della mediazione familiare a corredo e completamento delle necessarie nozioni interdisciplinari richieste agli esperti del settore.

Ammissione. I destinatari del Master sono avvocati, laureati in materie giuridiche, operatori del campo della famiglia. Le iscrizioni sono accolte in ordine cronologico fino ad esaurimento posti.

Durata. I1 incontri (55 ore in aula). Inizio: mese di Novembre. Il Master si svolge a Roma dal 11 Novembre al 17 Febbraio 2012.

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 1.290,00 + IVA; include: Accesso alla sala lavori, Coffee break, Materiale didattico e dispense di studio in formato cartaceo e/o digitale, Abbonamento semestrale al servizio elettronico "Altalex Massimario", con l'accesso a tutta la recentissima giurisprudenza massimata, Abbonamento semestrale al mensile "Altalex Mese", con l'accesso a schede di giurisprudenza selezionata ed esplicata con normativa, Attestato di partecipazione al corso e accreditamento di 24 ore per la formazione continua avvocati.
Sconti e Promozioni: Iscriviti prima: sconto 10% per iscrizioni e pagamento con almeno 30 giorni di anticipo dalla data di inizio del Master; Sconto di gruppo: 2 partecipanti: Sconto 15%, 3 partecipanti: Sconto 20%, 4 o più partecipanti: Sconto 25%; Sconto Under 30: riduzione del 20% sulla quota di iscrizione per partecipanti fino ai 30 anni di età.
N.B. Le promozioni non sono cumulabili.
Possibilità di finanziamento: Altalex Formazione ha sottoscritto un accordo con Consel Spa - Gruppo Banca Sella, con il quale è possibile finanziare l'intero importo di iscrizione al Corso con 10 rate mensili a Tasso zero (TAN 0%, TAEG 0%).


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA