CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER IN DIRITTO DELLE INFRASTRUTTURE

ALTALEX FORMAZIONE
Via Aldo Rossi, 41 - 51016 MONTECATINI TERME (PT)
Tel. (+39) 0572386473
E-mail formazione@altalex.com - Website www.altalexformazione.com
Sedi del Master
Hotel Mediterraneo
Via Cavour, 15 - ROMA
(nei pressi della Stazione Termini)
Tel. (+39) 064884051
Hotel Michelangelo
Via Scarlatti, 33 ang. Piazza Luigi di Savoia - 20124 MILANO
(nei pressi della Stazione Centrale)
Tel. (+39) 0267551 - Fax (+39) 026694232

Finalità. Il Master intende fornire ai partecipanti le principali chiavi di lettura del diritto delle infrastrutture, con particolare riguardo alle operazioni concernenti la realizzazione, la gestione e il finanziamento di opere infrastrutturali quali, inter alia, quelle viarie e di trasporto, energetiche, tecnologiche, reti idriche, sanità, istruzione, logistica, cultura e sport, ivi incluse le cosiddette infrastrutture strategiche. A tal fine, il corso fornirà ai partecipanti un'occasione di studio, aggiornamento ed analisi dei profili concernenti gli aspetti autorizzatori e concessori di tali iniziative, nonché, la contrattualistica sia commerciale che finanziaria delle varie tipologie previste dalla normativa speciale ed in particolare dal d.lgs. 163/2006 (es. concessione di costruzione e gestione, operazioni di finanza di progetto, affidamento a contraente generale, PPP, leasing), seguendo ogni aspetto dello sviluppo e della gestione di tali iniziative. Il corso si articola complessivamente in otto moduli didattici. I primi quattro, di carattere generale, si concentrano sull'analisi delle singole tipologie di interventi nel settore delle infrastrutture, sull'inquadramento normativo e sui profili autorizzatori, concessori e contrattuali. I restanti quattro, di carattere specialistico, vertono invece sull'analisi degli strumenti di collaborazione pubblico-privato e degli strumenti di finanziamento delle opere infrastrutturali, della disciplina in materia di lavori pubblici e di espropriazioni per pubblica utilità, nonché, del contenzioso in materia di infrastrutture.
Sbocchi professionali: Il Master consente di acquisire la specializzazione necessaria per: l'esercizio della professione forense, giudiziale e stragiudiziale, nell'ambito del settore delle infrastrutture, dell'energia e dei servizi pubblici, l'inserimento all'interno di enti pubblici e società operanti nel settore delle infrastrutture, interessate a professionalità in grado di gestire gli aspetti giuridici-operativi aziendali, il consolidamento delle conoscenze in materia da parte di legali, manager, impiegati e funzionari di aziende private ed enti pubblici.

Programma. Il percorso formativo è così strutturato:
- I INCONTRO: Le infrastrutture viarie e di trasporto (Roma: Venerdì 11 Novembre 2011 - Milano: Venerdì 24 Febbraio 2012)
- II INCONTRO: Le infrastrutture energetiche (Roma: Venerdì 18 Novembre 2011 - Milano: Venerdì 2 Marzo 2012)
- III INCONTRO: Le infrastrutture tecnologiche (Roma: Venerdì 25 Novembre 2011 - Milano: Venerdì 9 Marzo 2012)
- IV INCONTRO: Infrastrutture e servizi pubblici (Roma: Venerdì 2 Dicembre 2011 - Milano: Venerdì 16 Marzo 2012)
- V INCONTRO: Le collaborazioni pubblico-privato nel settore delle infrastrutture e gli strumenti di finanziamento delle iniziative (Roma: Venerdì 16 Dicembre 2011 - Milano: Venerdì 23 Marzo 2012)
- VI INCONTRO: La disciplina dei lavori pubblici (Roma: Venerdì 13 Gennaio 2012 - Milano: Venerdì 30 Marzo 2012)
- VII INCONTRO: Le procedure espropriative finalizzate alla realizzazione delle infrastrutture (Roma: Venerdì 20 Gennaio 2012 - Milano: Venerdì 6 Aprile 2012)
- VIII INCONTRO: Il contenzioso nel settore delle infrastrutture (Roma: Venerdì 27 Gennaio 2012 - Milano: Venerdì 13 Aprile 2012).

Ammissione. Le iscrizioni sono accolte in ordine cronologico fino ad esaurimento posti.

Durata. 8 incontri (40 ore in aula). Inizio: mese di Novembre. Il Master si svolge nella sede di Roma dal 11 Novembre 2011 al 27 Gennaio 2012; nella sede di Milano dal 24 Febbraio 2012 al 13 Aprile 2012.

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 990,00 + IVA; include: Accesso alla sala lavori, Coffee break, Materiale didattico e dispense di studio in formato cartaceo e/o digitale, Abbonamento semestrale al servizio elettronico "Altalex Massimario", con l'accesso a tutta la recentissima giurisprudenza massimata, Abbonamento semestrale al mensile "Altalex Mese", con l'accesso a schede di giurisprudenza selezionata ed esplicata con normativa, Attestato di partecipazione al corso e accreditamento di 24 ore per la formazione continua avvocati.
Sconti e Promozioni: Iscriviti prima: sconto 10% per iscrizioni e pagamento con almeno 30 giorni di anticipo dalla data di inizio del Master; Sconto di gruppo: 2 partecipanti: Sconto 15%, 3 partecipanti: Sconto 20%, 4 o più partecipanti: Sconto 25%; Sconto Under 30: riduzione del 20% sulla quota di iscrizione per partecipanti fino ai 30 anni di età.
N.B. Le promozioni non sono cumulabili.
Possibilità di finanziamento: Altalex Formazione ha sottoscritto un accordo con Consel Spa - Gruppo Banca Sella, con il quale è possibile finanziare l'intero importo di iscrizione al Corso con 10 rate mensili a Tasso zero (TAN 0%, TAEG 0%).


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA