CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

EXECUTIVE MASTER IN PRIVATE BANKING

CAPTHA
Via Orefici, 2 - 20123 MILANO
Tel. (+39) 0286995711 - Fax (+39) 0286995719
E-mail master@captha.it - Website www.captha.it

Finalità. L'Executive Master in Private Banking è un percorso di alta qualificazione professionale, ideato per coloro che intendono operare nel mondo del Private Banking, del Wealth Management e della consulenza specializzata per la clientela di alta gamma. La frequenza all'Executive Master permette di raggiungere un traguardo importante per chi ha deciso di investire nella crescita professionale continuando a svolgere la propria attività. Grazie alla qualità del corpo docente, proveniente dal mondo professionale, aggiornato e pronto a mettere la propria esperienza a frutto dei partecipanti, incontro dopo incontro, l'Executive Master veicola un patrimonio prezioso di concetti, modelli, strumenti operativi che permettono, a coloro che già operano nel campo finance, di migliorare il lavoro quotidiano e di verificarne sul campo l'applicabilità nella attività lavorativa. Le finalità di questo percorso assecondano richiesta del mercato che, in questi ultimi anni, ha indotto gli intermediari finanziari a passare da un modello organizzativo orientato alle transazioni (ovvero operatore in titoli, specializzato nel trading e nella consulenza su azioni, obbligazioni, derivati, ecc.) ad un modello orientato alle relazioni (gestore di relazioni, specializzato nel financial planning, nell'asset allocation e nella consulenza nei servizi evoluti). Il Master ha l'obiettivo di costruire la figura di Private Banker in modo completo, con una preparazione professionale idonea ad uno specialista qualificato, in linea con le esigenze richieste dal mercato attuale, ed in grado di: sviluppare un corretto processo di pianificazione finanziaria e operare con successo nel settore del "risparmio gestito"; fornire gli strumenti teorici e manageriali per la gestione degli investimenti della clientela, sia finanziari, sia immobiliari, sia alternativi; approfondire le problematiche relative al risk management finanziario e operativo, alla pianificazione fiscale e all'insurance planning; sviluppare quelle doti comunicative, negoziali, consulenziali e manageriali fondamentali per soddisfare le esigenze della clientela più facoltosa.
Attraverso il Master il partecipante sarà, quindi, in grado di offrire al cliente Private un servizio di pianificazione globale, non solo sulle problematiche finanziarie, ma potrà seguire il proprio cliente con un'attività di consulenza globale, finalizzata alla risoluzione di problemi su asset non finanziari come quello immobiliare, assicurativo, previdenziale, fiscale e di arte.
La partecipazione all'Executive Master in Private Banking, permette, inoltre, a coloro che lo desiderano, di integrare la preparazione per accedere all'esame di Certificazione EFPA livello EFA per l'ottenimento della qualifica di Professionista Certificato EFA (European Financial Advisor). Il Master, infatti, contiene il PROGRAMMA DEL "FINANCIAL ADVISOR CORSO DI PREPARAZIONE ALL'ESAME EFPA", CERTIFICATO DA EFPA Italia (European Financial Planning Association).

Programma. Ripercorrendo le modalità che verranno utilizzate per accertare le diverse competenze necessarie alla figura di Private Banker, il programma segue, per ogni modulo previsto, obiettivi didattici rispondenti a livelli di approfondimento diversi (richiesti dai diversi argomenti affrontati) che fanno riferimento: allo sviluppo della capacità di riconoscere la terminologia appropriata, Convenzioni, criteri, regole, ecc. (Knowledge); all'acquisizione della capacità di scomporre gli elementi costituenti in modo che sia chiara la gerarchia delle idee e la loro relazione (Analysis); allo sviluppo delle capacità necessarie per tradurre in pratica le nozioni apprese e la capacità analitica acquisita (Application).
Per il programma dettagliato si consiglia di visitare il sito web di Captha programma dettagliato.
Sul sito di Captha è possibile consultare le testimonianze di chi ha già partecipato all'Executive Master. Captha, inoltre, ha realizzato dei video di presentazione dei percorsi che permettono di comprendere da vicino l'ambiente e le modalità con cui vengono svolte lezioni, momenti operativi e di confronto. Leggi le opinioni degli Alumni Captha: testimonianze - Guarda la video-presentazione del percorso: video

Ammissione. Il percorso si rivolge principalmente a: Operatori con esperienza in ambito bancario e finanziario; Addetti in strutture di Private Banking, di Family Office e/o che lavorano come consulenti finanziari che intendono acquisire una maggiore qualificazione senza interrompere l'attività lavorativa; Promotori finanziari; Consulenti finanziari; Private Banker. Sono ammessi in numero limitato partecipanti privi di una significativa esperienza professionale, ma fortemente interessati alle tematiche oggetto del Master.
Alle iscrizioni pervenute entro il 10 Ottobre 2012 verrà riconosciuta una agevolazione pari al 10% dell'intera quota di partecipazione. Prima di effettuare l'iscrizione è necessario inviare una Domanda di Ammissione (format disponibile sul sito www.captha.it), alla quale deve essere allegato Curriculum Vitae e Lettera motivazionale del candidato. Tali informazioni sono importanti per verificare che i potenziali partecipanti posseggano i requisiti necessari per svolgere il percorso in modo efficace e che le loro motivazioni siano in linea con gli obiettivi del Master scelto.

Durata. Le lezioni si svolgono prevalentemente di sabato con alcuni appuntamenti previsti di venerdì. L'Executive Master ha una durata di 15 giornate per un totale di 120 ore di lezione in aula e viene attivato presso la sede di Milano a partire dal 17 NOVEMBRE 2012.

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 3.285,00 + IVA.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA