CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

EXECUTIVE MASTER IN PENSION FUNDS & INVESTMENT MANAGEMENT

CAPTHA
Via Orefici, 2 - 20123 MILANO
Tel. (+39) 0286995711 - Fax (+39) 0286995719
E-mail master@captha.it - Website www.captha.it

Finalità. Il sistema pensionistico italiano ha subito, a partire dagli anni Novanta fino ad oggi, numerose riforme. La nascita di un sistema di Previdenza Complementare accanto al sistema obbligatorio ha portato la previdenza ad essere sempre più materia di studio, analisi e implementazione. La riforma attuata con il D. Lgs. 252/2005 "punta" allo sviluppo e al rafforzamento della previdenza complementare, comportando notevoli modifiche all'originario impianto normativo. Questo processo impone a tutti gli operatori del settore di dotarsi di un'idonea organizzazione in grado di rispondere sia alle esigenze informative degli iscritti attuali e potenziali, sia alla gestione di procedure sempre più sofisticate.
Il Master si propone di formare: specialisti in materia previdenziale, con particolare riferimento al settore della previdenza complementare, fornendo conoscenze interdisciplinari sul settore, sia alla luce della normativa vigente che della complessa riforma che è entrata in vigore il 1/1/2007 (D. Lgs. 252/2005) e dell'avvio della previdenza complementare per il settore privato (D.Lgs. 247/2007); specialisti nel settore della gestione degli investimenti, consentendo ai partecipanti di acquisire le conoscenze e le competenze tecniche necessarie per: comprendere il significato delle variabili macroeconomiche fondamentali ai fini di una corretta valutazione degli investimenti, acquisire le linee guida del processo di asset allocation strategica, saper costruire e gestire il portafoglio finanziario del cliente.

Programma. Il piano di studi è suddiviso in due parti:
- PARTE I: FONDI PENSIONE E PREVIDENZA COMPLEMENTARE
Modulo 1: il sistema pensionistico italiano
Modulo 2: la previdenza complementare
Modulo 3: la riforma previdenziale e il trattamento di fine rapporto (t.f.r.);
- PARTE II: LE TECNICHE DI GESTIONE DEGLI INVESTIMENTI
Modulo 4: la rilevazione delle esigenze del cliente
Modulo 5: analisi di scenario e asset allocation strategica
Modulo 6: tecniche di portfolio management
Modulo 7: i fondi comuni di investimento e la misurazione della performance del risparmio gestito.
Per il programma dettagliato si rimanda a www.captha.it.

Ammissione. Il Master è indirizzato a neolaureati e professionisti specializzati in grado di integrarsi in un'ampia gamma di settori e di ricoprire figure professionali da adattare ai diversi ruoli con diverse funzioni direttive all'interno delle seguenti realtà: Casse di previdenza, fondi pensionistici obbligatori e complementari; Attività professionali (commercialisti, avvocati, revisori, consulenti, etc.) connesse alle problematiche della previdenza e dell'assistenza obbligatoria e integrativa; Direzioni del personale di imprese o società; Imprese di assicurazione, Intermediari assicurativi; Intermediari finanziari.
La selezione per l'ammissione al Master avverrà attraverso l'analisi della Domande di Ammissione (format disponibile sul sito www.captha.it), alla quale deve essere allegato curriculum vitae e lettera motivazionale del candidato.

Durata. L'Executive Master in Pension Funds & Investment Management ha una durata di 15 giornate. Le lezioni si svolgono prevalentemente il sabato. Il Master verrà attivato presso le sedi di Milano e di Roma ed avrà inizio nelle seguenti date:
Milano e Roma: Marzo 2012
Early Booking: A tutte le iscrizioni pervenute entro il 20 Dicembre 2011 verrà riconosciuta una agevolazione pari al 20% dell'intera quota di partecipazione.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA