CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN TECNOLOGIA DELL'INFORMAZIONE
master universitario di secondo livello
(Facoltà di Ingegneria dell'Informazione del Politecnico di Milano)

CEFRIEL
ICT Center of Excellence For Research, Innovation, Education and industrial Labs partnership
Via Fucini, 2 - 20133 MILANO
Tel. (+39) 02239541 - Fax (+39) 0223954254
E-mail master@cefriel.it - Website www.cefriel.it
Direttore: Prof. Alfonso Fuggetta

Finalità. Scopo del Master è quello di formare tecnici ad elevato livello che, oltre ad avere acquisito una solida preparazione teorica sulle discipline della Tecnologia dell'Informazione, siano esposti all'impiego pratico di tali tecnologie, partecipando a dei programmi di lavoro misti università e industria.
Il Master prepara quindi dei tecnici altamente specializzati nelle varie aree della Tecnologia dell'Informazione; in particolare, sono attualmente attivi otto indirizzi formativi: Ingegneria del Software, Tecnologie per Servizi Web e Applicazioni Mobili, Progettazione di Sistemi per Applicazioni Dedicate, Microelettronica, Sistemi di Comunicazione Mobili e Fissi, Reti di Telecomunicazione, Elaborazione di Segnali Multimediali,TV Digitale.

Programma. L'attività di formazione è basata principalmente sulle attività di ricerca che si svolgono nelle varie aree tecnologiche precedentemente elencate. Infatti, gli studenti sono sottoposti ad un iter formativo del tutto innovativo, che prevede il 20% del proprio impiego in istruzione in aula per seguire corsi monografici tenuti da docenti universitari, e per il rimanente 80% in attività di laboratorio, inseriti nei gruppi di ricerca che eseguono attività finalizzate allo sviluppo di specifici progetti.
L'attività svolta nei gruppi di ricerca consente agli allievi di essere esposti all'impiego pratico delle tecnologie dell'informazione così come adottate negli ambienti più avanzati di ricerca e sviluppo.

Ammissione. Il Master è riservato a circa 60 laureati in Ingegneria Elettronica, Informatica e Telecomunicazioni, Scienze dell'Informazione e discipline scientifiche similari. Sono accettate anche candidature di laureandi nelle predette discipline che siano al termine del loro iter accademico. Il termine per l'iscrizione è fissato per la metà del mese di Giugno.

Durata. 10 mesi (settembre - giugno). Inizio: mese di Settembre.

Costo. Il costo di partecipazione al Master è di Euro 7.750,00 + Euro 500,00 di tasse d'iscrizione.
Gli studenti selezionati potranno usufruire di borse di studio, messe a disposizione dalle aziende componenti il polo imprenditoriale del CEFRIEL e da aziende/enti esterni, a copertura della quota di partecipazione.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA