CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN ECONOMIA E GESTIONE DEL TURISMO
master universitario di primo livello
FacoltÓ di Economia dell'UniversitÓ Ca' Foscari Venezia
XIX EDIZIONE

UNIVERSITÀ CA' FOSCARI DI VENEZIA - FACOLTÀ DI ECONOMIA
CISET - Centro Internazionale di Studi sull'Economia Turistica

Villa Mocenigo - Riviera San Pietro, 83 - 30034 ORIAGO DI MIRA (VE)
Tel. (+39) 0412346520 - Fax (+39) 0415630620
E-mail mtourism@unive.it - Website http://www.unive.it/ciset/master
Coordinatore: Prof. Michele Tamma

Finalità. Da 18 anni il Master in Economia e Gestione del Turismo - istituito dalla Facoltà di Economia con la collaborazione del CISET - forma i manager del settore turistico.
La partecipazione dei dirigenti alla faculty e il sostegno offerto al corso e agli studenti sono il riconoscimento da parte del settore delle professionalità che il programma sviluppa. Ulteriore conferma dell'apprezzamento da parte degli "addetti ai lavori" viene dagli incoraggianti risultati nel placement degli allievi: 81% a 5 mesi dal diploma, 98% ad un anno.
Gli attributi chiave del Master sono: sviluppo delle capacità individuali e della professionalità; percorso di formazione di alto livello decisamente orientato al mondo del lavoro e alle opportunità di carriera; formazione manageriale completa (il programma fornisce competenze gestionali, di organizzazione e coordinamento di aziende e di progetti di pianificazione e sviluppo territoriale); collegamento con il mondo del lavoro; il contatto e la discussione in aula con i manager; la partecipazione a fiere e convegni; lo sviluppo di progetti su casi concreti e lo stage consentono agli allievi di iniziare a costruire, o cambiare, il proprio percorso di carriera; prospettiva internazionale (caratteristica del corso è l'intervento di numerosi docenti stranieri e la presenza di allievi provenienti da altri Paesi; particolare attenzione è dedicata al miglioramento dell'inglese tecnico e vi è la possibilità di effettuare all'estero il periodo di stage; orientamento alla valorizzazione di risorse culturali e ambientali (il corso approfondisce anche i temi dello sviluppo sistemico e sostenibile, con focus sulle dimensioni sociali e geografiche del turismo); costante aggiornamento sulle innovazioni del settore, in particolar modo sugli utilizzi delle nuove tecnologie e di Internet. Gli sbocchi occupazionali sono molteplici: catene alberghiere e ristorazione, tour operators, network di agenzie di viaggi, società di organizzazione eventi e congressi, vettori, crocieristica, società aeroportuali, enti pubblici (APT, parchi naturali, musei, DMO, ecc.), agenzie di comunicazione, pubbliche relazioni, organizzazione eventi, consulenza e ricerca, nuove tecnologie per il turismo, agenzie online, GDS, CRS. Le posizioni occupate coprono le aree:  marketing e commerciale, web marketing, controllo di gestione economico-finanziario, comunicazione e promozione, gestione delle risorse umane, sviluppo e pianificazione, promozione e valorizzazione delle risorse, ecc.
E` attivo dall'anno accademico 2008-2009 l'accordo con il Master in International Tourism Management dell'Università di Vilnius, che consente agli allievi di entrambi i corsi di frequentare una parte del programma all'estero e conseguire un doppio diploma.

Programma. Il Master, a numero chiuso e frequenza obbligatoria, è pensato per sviluppare le capacità professionali e le competenze manageriali. Il programma è così articolato:
- Basics: Primo orientamento e acquisizione di elementi di base per elaborare informazioni sul turismo, comprendere gli aspetti economico-finanziari della gestione, interpretare i principali fenomeni economici
- Economia e risorse del turismo: turismo e territorio, geografia e impatto ambientale
- Economia e management delle imprese turistiche
- Organizzazione e gestione delle risorse umane nel turismo
- Programmazione e controllo delle aziende turistiche
- Marketing turistico
- Gestione finanziaria e valutaria
- Diritto e turismo
- Tourism English
- Sistemi informativi e nuove tecnologie per il turismo
- Politiche per il turismo. Pubblico e privato per lo sviluppo del settore
- Stage
- Project work e discussione finale.
Alla fine del percorso formativo ai partecipanti vengono assegnati 60 crediti formativi e conferito il Diploma di Master Universitario.

Ammissione. Il Master è riservato ad un massimo di 35 laureati in qualsiasi disciplina (laurea del vecchio ordinamento, triennale o specialistica del nuovo ordinamento) presso Università italiane ed estere e a laureandi che conseguano la laurea in tempi compatibili con la regolare partecipazione al corso. Il modulo di iscrizione è scaricabile dal sito www.unive.it/ciset/master.

Durata. 12 mesi, a partire da Novembre, così suddivisi: formazione in aula della durata di 7 mesi (da Novembre a Maggio, dal lunedì al venerdì, mattino e pomeriggio) presso Villa Mocenigo a Oriago di Mira (sulla Riviera del Brenta, a 15 km da Venezia) e un periodo di stage, della durata di 3 mesi (Giugno-Settembre), presso le più importanti aziende del settore. Ad Ottobre discussione del project work e consegna dei diplomi.

Costo. La quota di iscrizione al Master è di Euro 6.500,00 da pagarsi in due rate. Ogni anno vengono messe a disposizione borse di studio a copertura parziale o totale della quota di iscrizione.
Hanno sostenuto l'edizione 2011/2012: Confturismo, Inpdap, Hotel Cipriani, HService.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA