CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN INGEGNERIA CLINICA
master universitario di primo livello
III EDIZIONE

COFIMP BUSINESS SCHOOL
Via Corticella, 1/2 - 40128 BOLOGNA
Tel. (+39) 0514165711 - Fax (+39) 051360757
E-mail altaformazione@cofimp.it - Website www.cofimp.it
Responsabile: Dr.ssa Alessandra Barulli

Finalità. Il Master in Ingegneria Clinica è un percorso innovativo, che si pone l'obiettivo di formare professionisti specializzati nell'individuare le tecnologie più adeguate alle esigenze cliniche e garantire un impiego sicuro, corretto ed economico di apparecchiature, dispositivi e materiali in ambito clinico ed ospedaliero.
L'ingegnere clinico è uno specialista in grado di valutare soluzioni efficaci, gestire le tecnologie sanitarie, dall'installazione alle verifiche funzionali di sicurezza, progettare e sviluppare sistemi informativi per la loro gestione.

Programma. Le aree tematiche e gli argomenti affrontati durante il percorso formativo sono:
- Bioingegneria dei sistemi fisiologici 1 e 2
- Informatica sanitaria e telemedicina
- Statistica medica ed elaborazione di dati e segnali biomedici
- Biomeccanica, organi artificiali e protesi
- Strumentazione per bioimmagini e chimica clinica
- Sistemi informativi sanitari
- Gestione parco tecnologico
- Sicurezza nelle strutture sanitarie.

Ammissione. Il Master è riservato a laureati in ingegneria (preferibilmente settori ingegneria dell'informazione e ingegneria industriale) occupati o in cerca di occupazione. Laureati presso altre facoltà saranno ammessi previa valutazione del curriculum vitae da parte del Comitato di Selezione.

Durata. 9 mesi. Inizio: mese di Ottobre. Il Master si svolge da Ottobre 2007 a Giugno 2008 e prevede 1.500 di attività formativa articolate in: Percorso d'aula) lezioni frontali, esercitazioni, approfondimenti pratici, analisi di casi aziendali, testimonianze di esperti del settore e visite aziendali; Stage o project work) lo stage consente di sperimentare operativamente quanto appreso durante la fase d'aula e sviluppare un progetto applicativo; il project work è riservato a chi opera nel settore e consiste nell'approfondimento di una tematica di particolare interesse; Studio individuale) approfondimento, attività di analisi e progetto su casi aziendali reali proposti dai docenti per migliorare le capacità di auto-apprendimento, sviluppo dell'elaborato finale.
Le lezioni si svolgeranno nelle giornate di venerdì dalle ore 9.00 alle 18.00 e sabato dalle ore 9.00 alle 13.00.

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 3.900,00 (IVA esente) con pagamento rateizzato: la prima rata di Euro 2.000,00; la seconda rata di Euro 1.900,00.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA