CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

CORSO SPECIALISTICO MINI MASTER SICUREZZA E CERTIFICAZIONE DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI
HACCP - BRC - IFS - GLOBAL/EUREP GAP - ISO 22000:2005 - Rintracciabilità - Certificazioni - Filiere Agroalimentari
EDIZIONE AUTUNNO 2011

CSAD - CENTRO STUDI AMBIENTALI E DIREZIONALI
Via delle Murge, 65/A - 70124 BARI
Tel. (+39) 0805618455 - Fax (+39) 0805641946
E-mail info@csad.it - Website www.csad.it

Finalità. Certificare un prodotto alimentare vuol dire valorizzarne quelle caratteristiche che lo rendono unico e inimitato, il "sistema HACCP", garantisce un approccio orientato alla prevenzione e riduzione del rischio alimentare. La nuova norma ISO 22000 che armonizza HACCP, ISO 9000 e ISO 14000. La tracciabilità e rintracciabilità (UNI 11020:2002 - UNI 10939:2001 - Reg.CE 178/2002) sono presupposti essenziali per una produzione e gestione efficente e sicura Gli schemi BRC e IFS sono anch'essi strumenti essenziali di qualifica dei fornitori utilizzati da retail stranieri (Inghilterra Germania Francia) in uso nella grande distribuzione organizzata l'Eurepgap è schema di certificazione internazionale.
Il Corso di tipo professionale intende formare e qualificare uno "specialist" di settore. Questa "nuova" figura di "esperto qualificato" svolgerà attività di consulenza per imprese società enti, sarà in grado di: Coordinare sviluppare e gestire il "Sistema Agroalimentare" secondo lo standard: ISO 22000:2005; Operare secondo i Sistemi di certificazione Volontari quali: BRC - IFS - HACCP - EUREPGAP - UNI 1039:2001 - UNI 11020:2002; Operare secondo i Sistemi di certificazione Cogenti quali i Regolamenti comunitari; Verificare la conformità di un Sistema di Certificazione di Agricoltura biologica, conforme a norme internazionali, nazionali e comunitarie; Conoscere e gestire le criticità delle principali filiere agroalimentari.
Sbocchi occupazionali sono possibili nel campo della Consulenza aziendale, Direzione e coordinamento per soggetti quali: aziende coinvolte nell'adozione di certificazioni volontarie o cogenti, associazioni di categoria, enti pubblici, consorzi di imprese e cooperative.

Programma. Il Corso è strutturato nei seguenti moduli didattici:
- La legislazione italiana e comunitaria del settore agroalimentare: dal libro bianco al pacchetto igiene.
- La gestione del rischio alimentare e applicazione del "pacchetto igiene" (reg ce n. 852/04, 853/04, 854/04) HACCP nella filiera: applicazione pratica dell'autocontrollo alimentare.
- Rintracciabilità nelle aziende secondo UNI 11020:2002 e nelle filiere agro-alimentari UNI 10939:2001; Certificazione regolamentata, volontaria e biologica.
- Gli Standard B.R.C. E I.F.S.
- Sistema di Gestione della Sicurezza alimentare UNI EN ISO 22000:2005.
- Il Protocollo GLOBAL/EUREPGAP.
- Etichettatura Alimentare.
- Le filiere: Olio di oliva - Paste fresche, alimentari e prodotti da forno; Ortofrutta, Carni e insaccati, Vino, Latte e derivati, Conserve alimentari, Ittica, I cereali.

Ammissione. La partecipazione al Corso è riservata ad un massimo di 20 iscritti. Il Corso è rivolto a: Imprenditori e Dirigenti di aziende del settore; Consulenti del comparto agro-forestale; Responsabili qualità; Consulenti nell'area dei sistemi di gestione; Liberi professionisti; Laureati e diplomati specializzati in Scienze agrarie e forestali, Scienze e tecnologie alimentari, Chimica, Biologia, Ingegneria, lauree ad indirizzo economico/giuridico; Tecnici e Valutatori che operano nel settore della certificazione agroalimentare; tutti coloro che sono interessati alle tematiche della sicurezza alimentare.

Durata. 1 mese. Il Corso copre un arco temporale di 1 mese, per un monte ore complessivo pari a 160 ore, articolate in 5 lezioni a settimana di 8 ore ciascuna. Sono previste altre edizioni del Corso con sede Lecce, Foggia, Messina, Catania, Palermo e Bari.

Costo. La quota di partecipazione al Corso è di Euro 2.500,00 + IVA e comprende materiale didattico con dispense, un CD contenente l'impianto documentale di una azienda tipo, un coffee break al mattino, attestati finali e di qualifica. Solo per edizione di Bari per coloro che provengono da oltre 150 km dalla sede del Corso è previsto l'alloggio gratuito. Informazioni presso la Segreteria per eventuali altre agevolazioni.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA