CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER IN SICUREZZA DEI LAVORATORI E DELLE MACCHINE
(D.lgs 81/2008, OHSAS 18001:2007, Direttiva Macchine 2006/42/CE, Direttiva Atex 94/9/CE e 99/92/CE)
VI EDIZIONE - BARI, Novembre 2011
CSAD - CENTRO STUDI AMBIENTALI E DIREZIONALI
Via delle Murge, 65/A - 70124 BARI
Tel. (+39) 0805618455 - Fax (+39) 0805641946
E-mail info@csad.it - Website www.csad.it

Finalità. Il Master intende offrire una risposta alla crescente domanda delle Aziende private e pubbliche (di produzione e di servizi) di competenze professionali specifiche e qualificate nella prevenzione dei rischi, nella gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro e della sicurezza delle macchine.
Il Master mira a formare professionisti con le competenze e la professionalità necessaria, e richieste da due norme cogenti: il D.lgs 81/2008 e la Direttiva Macchine 2006/42/CE; la prima innova ed integra il quadro normativo sulla sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro già disciplinato dal DLGS 626/94 e set di norme correlate, la seconda aggiorna ed estende il campo di applicazione della vecchia Direttiva Macchine 98/37/CE.
Obiettivo del Master è agevolare il transito dei partecipanti dall'università al mondo del lavoro e formare i professionisti, i dirigenti, e i quadri aziendali (siano essi già operanti in azienda o siano in attesa di collocazione).
Tale obiettivo viene condiviso dai docenti (altamente qualificati, con almeno 5 anni di esperienza nel settore oggetto della materia di insegnamento) che provengono dal mondo della Consulenza Direzionale, da Organismi di Certificazione, da Società di Consulenza e Aziende Partner che si impegnano a fornire relazioni e suggerire opportunità lavorative agli allievi.
Il Master è rivolto a laureati in discipline sia scientifiche sia umanistiche. Saranno esaminate dal Comitato Tecnico-Scientifico casi di laureandi o professionalità particolarmente rilevanti in assenza di laurea.
Gli attestati rilasciati dal Master sono 11:
Attestato Master Esperto di Sicurezza dei Lavoratori e delle Macchine
Attestato Progettista SA 8000
Attestato Progettista OHSAS
Attestato Progettista UNI-INAIL
Attestato Auditor Sistemi di Gestione della Sicurezza/Safety - OHSAS 18001
Attestato Auditor UNI-INAIL
Attestato di Frequenza dei Corsi di Formazione Per RSPP/ASPP Secondo l'accordo Stato-Regione del 26 Gennaio 2006 Modulo A, Modulo C, Modulo B  Attestato di Esperto Direttiva Macchine (Rilasciato dall'organismo notificato CE MARK TUV Italia)
Attestato di Verificatore Direttiva Macchine (Rilasciato dall'organismo notificato CE MARK TUV Italia)
Attestato Decreto Legislativo 231/01
Attestato Direttive ATEX 94/9/Ce E 99/92/Ce.

Programma. Il percorso formativo si sviluppa in due fasi (4 mesi di alta formazione in aula e 6 mesi di stage). La formazione in aula è orientata a fornire strumenti operativi mediante un percorso dai contenuti innovativi e pratici ed è strutturata nei seguenti moduli:
1. la legislazione in materia di sicurezza (introduzione storica fino al Testo Unico 81/2008);
2. le metodologie di prevenzione del rischio e della sicurezza del lavoro;
3. l'organizzazione della sicurezza;
4. la sicurezza nelle aziende alimentari (integrazione con HACCP);
5. la sicurezza in ambito sanitario;
6. la sicurezza nei beni culturali e architettonici;
7. la sicurezza macchine;
8. le atmosfere potenzialmente esplosive;
9. la politica aziendale di sicurezza;
10. il decreto legislativo 231/01.
Il Master prevede un Project Work, durante lo stage della durata di 6 mesi, generalmente incentrato sullo sviluppo di un sistema di gestione della sicurezza. Il Project Work (PW) viene definito, per ciascun allievo, dalla struttura che ospita lo stager, di concerto con la Direzione di CSAD, al fine di valorizzare le vocazioni professionali e le abilità personali emerse durante l'attività didattica in aula. Tale periodo di stage potrà svolgersi presso aziende o enti localizzati su tutto il territorio nazionale. È data facoltà, a quanti già occupati in Organizzazioni certificate o certificande, di svolgere il PW all'interno della propria struttura.

Ammissione. Il Master è riservato ad un numero limitato di partecipanti (massimo 25) per garantire la qualità delle attività didattiche e si rivolge a: laureati (lauree triennali e quadriennali) in materie scientifiche, umanistiche ed economico-giuridiche. A discrezione della Commissione Esaminatrice, sarà valutato l'eventuale inserimento di laureandi e diplomati con particolari esperienze nel settore del Master.
L'ammissione al Master avviene previa selezione. La Prova di Selezione è costituita da: valutazione delle competenze ed esperienze storiche (tramite esame del curriculum), test di natura tecnico-scientifica e logico-matematica, colloquio psico-attitudinale e motivazionale.
Le selezioni, condotte da componenti del Comitato Tecnico-Scientifico, avverranno in Bari, previa prenotazione da parte dei candidati.
Il candidato al Master, dopo aver compilato il Modulo "Richiesta di Selezione" (scaricare dal sito www.csad.it o contattare la Segreteria Organizzativa del Master tel. 080 5618455 o e-mail info@csad.it) dovrà inviarlo, allegando il proprio curriculum: via fax allo 080 5641946 oppure via e-mail a info@csad.it oppure via posta a: CSAD Centro Studi Ambientali e Direzionali - Via delle Murge, 65/A - 70124 Bari.

Durata. 10 mesi (1.500 ore full-time). Il Master prevede 4 mesi di alta formazione in aula (500 ore) e 6 mesi di stage (1.000 ore) garantito a tutti i partecipanti con riconoscimento di trenta crediti formativi relativi al periodo di stage (Decreto del Ministro dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica 3 Novembre 1999, n. 509). Sono previste altre edizioni del Master con sede a Lecce, Foggia, Catania, Messina, Palermo e Bari.

Costo. Il costo complessivo del Master è di Euro 6.800,00 + IVA 20% pagabili in tre rate. La quota di iscrizione comprende: il materiale didattico; la fase d'aula di 500 ore; lo stage di 6 mesi (1.000 ore); i titoli rilasciati al termine del Master. Sono previste 15 borse di studio a copertura parziale di Euro 1.300,00, un Voucher di Euro 1.000,00 come rimborso spese stage per ciascun iscritto e finanziamenti con Istituti di Credito. A tutti i partecipanti al Master non residenti a Bari e provincia che giungano da oltre 100 km, per tutto il periodo di lezioni frontali in aula sarà concesso ALLOGGIO GRATUITO in RESIDENCE.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA