CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER MANAGER SISTEMI DI GESTIONE DELLA ENERGIA, CERTIFICAZIONE ENERGETICA,
RISPARMIO ENERGETICO, ENERGIE RINNOVABILI

(UNI CEI EN 16001, ISO 14001, ISO 19011, Regolamento EMAS 2009, Emission Trading Protocollo di Kyoto, Energy Manager, Certificazione Energetica degli edifici)
II EDIZIONE BARI, Ottobre 2010
III EDIZIONE BARI, Novembre 2011

CSAD - CENTRO STUDI AMBIENTALI E DIREZIONALI
Via delle Murge, 65/A - 70124 BARI
Tel. (+39) 0805618455 - Fax (+39) 0805641946
E-mail info@csad.it - Website www.csad.it

Finalità. Il Master, che è patrocinato dal TUV ITALIA e mira a formare la figura del Consulente Direzionale con la specializzazione in Sistemi di gestione Energetici in grado di progettare, realizzare e gestire in modo efficace ed efficiente l'Energy Management System di un'azienda (Ambiente, Energia, Emission Trading/Protocollo di Kyoto). Il Consulente Direzionale Energetico opera in proprio come libero professionista o all'interno di società di consulenza (ESCO), in staff all'Energy Director, in istituzioni pubbliche locali, nazionali e internazionali, nonchè in tutte quelle realtà aziendali che hanno acquisito o hanno la volontà di acquisire la certificazione UNI CEI EN 16001, in conformità alla normativa internazionale UNI CEI EN 16001, ISO 19011, ISO 14001, Regolamento EMAS (CE) n. 1221/2009, OHSAS 18001, Emission Trading Direttiva 2003/87/CE Protocollo di Kyoto. Il Master fornisce inoltre i prerequisiti ad operare come Auditor all'interno degli organismi di Certificazione dei Sistemi di Gestione.
Obiettivo del Master è quello di agevolare il transito dei partecipanti dall'università e tale obiettivo viene condiviso dai docenti che provengono dal mondo della Consulenza Direzionale, da Organismi di Certificazione, da Società di Consulenza e Aziende Partner che si impegnano a fornire relazioni e suggerire opportunità professionali agli allievi.
Lo Stage svolto durante il Master favorisce l'opportunità di incontrare e frequentare il mondo del lavoro al fine di trasferire nella pratica le competenze acquisite e di crearne di nuove in un'ottica di "traning on the job".
Tutto ciò è reso possibile dall'attività dell'Ufficio Placement che si avvale di efficaci partnership collocati nel mondo datoriale, professionale, della Certificazione di Sistema, della Ricerca e della Università, delle Associazioni e delle Istituzioni.
8 ATTESTATI RILASCIATI: ATTESTATO MASTER CONSULENTE DIREZIONALE ED ENERGETICO -ATTESTATO PROGETTISTA SISTEMI DI GESTIONE ENERGIA - ATTESTATO PROGETTISTA SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE - ATTESTATO AUDITOR SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE QUALIFICATO CEPAS N. 82 - ATTESTATO AUDITOR EMISSION TRADING - ATTESTATO AUDITOR UNI EN ISO 16001 QUALIFICATO CEPAS N.103 - ATTESTATO PROGETTISTA E VALUTATORE NEL SETTORE FOTOVOLTAICO ATTESTATO CERTIFICATORE ENERGETICO DEGLI EDIFICI.

Programma. Il percorso formativo è suddiviso in moduli per un totale di 330 ore complessive, comprensive di lezioni frontali, studio di casi aziendali, simulazioni, attività laboratoriali e di un project work in presenza oppure extra. La formazione in aula, che si terrà dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00, è orientata a fornire strumenti operativi mediante un percorso dai contenuti innovativi e pratici ed è strutturata nei seguenti moduli:
- IL SISTEMA AZIENDA
- NOZIONI DI BASE SULL'ENERGIA - PIANIFICAZIONE ENERGETICA
- LE POLITICHE E GLI OBBLIGHI LEGISLATIVI SULL'EFFICIENZA ENERGETICA
- PROGETTISTA SISTEMI di GESTIONE AMBIENTALE
- PROGETTISTA SISTEMI di GESTIONE ENERGIA
- I MERCATI DELL'ENERGIA
- EFFICIENZA ENERGETICA
- INVENTARIO DEI GAS SERRA: LO STANDARD ISO14064
- GLI AUDIT ENERGETICI
- AUDITOR/LEAD AUDITOR UNI EN ISO 19011
- AUDITOR AMBIENTE
- LA NORMA EN 16001 - AUDITOR DI SGE QUALIFICATO CEPAS
- CERTIFICAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE EMISSIONI IN ACCORDO AL PROTOCOLLO DI KYOTO - CLEAN DEVELOPMENT MECHANISM (CDM)
- COGENERAZIONE E TRIGENERAZIONE
- EFFICIENZA NEL SETTORE DEI TRASPORTI E MOBILITÀ SOSTENIBILE
- LE OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI
- LE FONTI DI ENERGIA RINNOVABILE
-  EMISSION TRADING PROTOCOLLO DI KYOTO ISO 14064.
- PROGETTISTA E VALUTATORE NEL SETTORE FOTOVOLTAICO
- CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI – ENERGY SERVICE COMPANY (ESCO)
- ENERGY MANAGER.

Ammissione. La partecipazione al Master è riservata ad un massimo di 25 iscritti. Il Master è rivolto a laureati in discipline tecnico-scientifiche; saranno esaminati dal Comitato Tecnico-Scientifico casi di laureandi o professionalità particolarmente rilevanti in assenza di laurea. L'ammissione al Master avviene previa selezione. La Prova di Selezione è costituita da: valutazione delle competenze ed esperienze storiche (tramite esame del curriculum), test di natura tecnico-scientifica e logico-matematica, colloquio psico-attitudinale e motivazionale. Le selezioni, condotte da componenti del Comitato Tecnico-Scientifico, avverranno in Bari, previa prenotazione da parte dei candidati. Il candidato al Master, dopo aver compilato il Modulo "Richiesta di Selezione" (scaricare dal sito www.csad.it o contattare la Segreteria Organizzativa del Master tel. 080 5618455 o e-mail info@csad.it) dovrà inviarlo, allegando il proprio curriculum: via fax allo 080 5641946 oppure via e-mail a info@csad.it oppure via posta a: CSAD Centro Studi Ambientali e Direzionali - Via delle Murge, 65/A - 70124 Bari.

Durata. 10 mesi (1.500 ore full-time). Il Master prevede 4 mesi di alta formazione in aula (500 ore di cui 330 ore di lezioni frontali e 170 ore di project work in aula) e 6 mesi di stage (1.000 ore) garantito a tutti i partecipanti.

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 6.800,00 + IVA 20% pagabili in tre rate. La quota di iscrizione comprende: il materiale didattico; la fase d'aula di 4 mesi (500 ore); lo stage di 6 mesi (1.000 ore); i titoli rilasciati al termine del Master. Sono previste 15 borse di studio a copertura parziale, di Euro 1.300,00, un Voucher di Euro 1.000,00 come rimborso spese stage per ciascun iscritto e finanziamenti con Istituti di Credito.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA