CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER ACCOMPAGNATORE TURISTICO

CENTRO STUDI CTS
TRAINING CENTER ALBALONGA
Via Albalonga, 3 - 00183 ROMA
Tel. (+39) 0664960387 - Fax (+39) 0664960366
E-mail info@tcaformazione.it - Website www.centrostudicts.it

Finalità. Il Corso è stato ideato e programmato per un immediato inserimento professionale. Permette inoltre di affrontare l'esame provinciale attraverso il quale i partecipanti avranno la possibilità di conseguire il patentino internazionale di Accompagnatore Turistico.
L'obiettivo del Corso consiste nel creare figure professionali in grado di: Gestire gruppi di turisti italiani o stranieri nell'ambito di un programma di viaggio prestabilito; Comprendere i fenomeni turistici sia in termini di incoming che di outgoing; Fornire un'assistenza qualificata nelle località dove operano i Tour operator; Analizzare ed affrontare le problematiche che presenta una stagione turistica.

Programma. Il percorso didattico del Corso prevede i seguenti argomenti:
SISTEMA TURISMO: Cenni industria del turismo; Flussi turistici; Destinazioni turistiche.
LEGISLAZIONE TURISTICA: I soggetti e le attività turistiche; La normativa italiana ed europea in materia di turismo; Profili di diritto internazionale per il turismo; Norme sulle professioni turistiche.
LA FIGURA DELL'ACCOMPAGNATORE TURISTICO: Definizione e aree di attività; Deontologia professionale; Percorsi professionalizzanti (patentino internazionale); Sbocchi occupazionali.
GEOGRAFIA TURISTICA: Nozioni di Geopolitica internazionale; Principali aree turistiche; Principali itinerari turistici.
ORGANIZZAZIONE TURISTICA: Le imprese turistiche; Tour Operator; Network; Agenzie di viaggi; Gsa - General Sales Agent; Compagnie aeree, ferroviarie e di navigazione; Strutture alberghiere ed extra alberghiere.
TECNICA TURISTICA: Il prodotto turistico; Package tour; Tipologie di contratti; Biglietterie, trasporti e norme doganali; Importazione ed esportazione di merci; Cenni di programmazione.
TECNICA PROFESSIONALE: Organizzazione delle fasi di accompagnamento del tour; Documentazione e pratiche; Organizzazione e preparazione dell'itinerario; Rapporti e coordinamento con il committente (tour operator e agenzie di viaggio); Gestione operativa del tour; Tecniche per la gestione del gruppo; Tecniche di reporting e valutazione; Assistenza nella località turistica.
INGLESE: Inglese tecnico con riferimento al settore turistico.
COMUNICAZIONE: Principi di comunicazione; Tecniche di comunicazione efficace; Tecniche di comunicazione rivolta alla gestione dei gruppi.

Ammissione. Sono ammessi alle prove di selezione giovani fino a 32 anni. Altre candidature saranno oggetto di valutazione e potranno riguardare persone già inserite in ambito professionale o provenienti da altri percorsi formativi, motivate al raggiungimento delle specializzazioni del Corso.

Durata. Il Corso dura complessivamente 90 ore. La frequenza è obbligatoria e le lezioni si tengono dal lunedì al venerdì in orario pomeridiano.

Costo. La quota di partecipazione al Corso è di Euro 950,00 IVA esclusa.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA