CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER BREVE FRONT OFFICE MANAGER SETTORE ALBERGHIERO

CENTRO STUDI CTS
TRAINING CENTER ALBALONGA
Via Albalonga, 3 - 00183 ROMA
Tel. (+39) 0664960387 - Fax (+39) 0664960366
E-mail info@tcaformazione.it - Website www.centrostudicts.it

Finalità. Progettato con i responsabili delle più prestigiose realtà del settore alberghiero nazionale e internazionale con l'obiettivo di inserire i giovani in un contesto ricco di immediate opportunità lavorative.
L'obiettivo del Master Breve consiste nel fornire ai corsisti tutte le competenze necessarie ad assumere il ruolo di Responsabile dei servizi di ricevimento, figura-chiave delle strutture ricettive.

Programma. Il Master è strutturato nei seguenti moduli didattici:
INTRODUZIONE AL TURISMO: Cenni storici; Il turismo moderno; Prospettive per il terzo millennio; Turismo e ambiente.
L'INDUSTRIA INTERNAZIONALE DELL'OSPITALITÀ: Storia dell'ospitalità fra passato e futuro; Scenari europei e internazionali; Varietà e tipi d'imprese alberghiere; Le Istituzioni del settore alberghiero - scopi e funzioni.
SISTEMA TURISMO: Tipologia di imprese (Agenzie di viaggi, Tour operator, GSA, Trasporti e Vettori); Specificità e analisi organizzativa; Relazioni operative con il settore alberghiero (contratti vuoto per pieno, allotments, ecc.).
IL MARKETING DEL SETTORE ALBERGHIERO: Cenni di Marketing generale; Il Marketing applicato al settore alberghiero; L'orientamento al cliente e la fidelizzazione; Il Marketing applicato ai servizi di ricevimento.
LEGISLAZIONE TURISTICA: I compiti delle Regioni, delle Province e dei Comuni; Convenzione Alberghiera FUAAV/AIH; Legge quadro per il turismo n. 217 del 17 maggio 1983; Legge statale 29.03.2001 n. 135 "Riforma della legislazione nazionale del turismo"; Legge 284 del 1991: determinazione dei prezzi dei servizi; Testo Unico di Pubblica Sicurezza del 1931, corretto dalla legge 135/2001: registrazione delle presenze; Concessione delle autorizzazioni all'esercizio dell'attività (L135/2001, art.9), il vincolo di destinazione (L135/2001, art.8); Il contratto d'albergo; Il deposito d'albergo (artt. 1783 - 1785 quinquies Codice Civile).
ORGANIZZAZIONE DELL'AZIENDA ALBERGHIERA E FIGURE PROFESSIONALI: Reception/Front Office; Room division; Food & Beverage; M.I.C.E. (Meeting, Incentives, Conventions and Events); Amministrazione, Risorse Umane, Reparto Tecnico; Principali figure professionali (ruoli e competenze).
IL REPARTO RICEVIMENTO: Aspetti organizzativi, gestionali e operativi del reparto Ricevimento; Gestione delle prenotazioni e delle tariffe; Pianificazione degli arrivi e accoglienza del cliente; Tecniche di check-in e check-out; Compilazione dei registri obbligatori; Contabilità del cliente, incassi e documenti fiscali; Gestione dei servizi bancari.
AREA INFORMATICA: I Software di gestione alberghiera; Training per l'ottenimento della certificazione Micros Fidelio Opera.
AREA COMUNICAZIONE: La comunicazione con il cliente; Fondamenti di comunicazione efficace; Stabilire relazioni empatiche; Gestione e ristrutturazione delle obiezioni; Gestire le criticità; Team working.
LA QUALITÀ IN HOTEL: Normativa per la sicurezza; Normativa sulla privacy; La prevenzione antincendio; Qualità.
LAVORARE IN ALBERGO: Scelta dell'Albergo e studio del contesto organizzativo; Il colloquio di lavoro; Principali strumenti per la ricerca e la selezione delle strutture alberghiere.
TESTIMONIAL.
ORIENTAMENTO STAGE.
LINGUA INGLESE SPECIALISTICA: Presentation skills; Telephoning; Socializing; Writing Business Corrispondence; Self Marketing; Developing vocabulary; Customer negotiation; Difficult people; Intonation, eye contact, body language.

Ammissione. Sono ammessi alle prove di selezione giovani fino a 30 anni. Altre candidature saranno oggetto di valutazione e potranno riguardare persone già inserite in ambito professionale o provenienti da altri percorsi formativi, motivate al raggiungimento delle specializzazioni del Master.

Durata. 4 mesi. Il Master dura complessivamente 4 mesi, due di aula e due di stage presso le principali strutture albergiere. Le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 14.30.

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 2.100,00 IVA esclusa.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA