CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER IN IMPRENDITORIALIT└ E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE

CENTRO STUDI CTS
TRAINING CENTER ALBALONGA
Via Albalonga, 3 - 00183 ROMA
Tel. (+39) 0664960387 - Fax (+39) 0664960366
E-mail info@tcaformazione.it - Website www.centrostudicts.it

Finalità. Formare professionisti e manager capaci di operare nel comparto turistico nazionale ed internazionale con azioni e strategie orientate allo sviluppo dei flussi turistici nel rispetto delle dinamiche socio-culturali e delle risorse naturali.
Offrire reali conoscenze teoriche-pratiche per l'avvio di iniziative imprenditoriali giovanili nel settore del turismo sociale e ambientale. Le figure in uscita sono: Esperto della programmazione turistica; Esperto della distribuzione dei prodotti turistici; Esperto in sviluppo di progetti di turismo sostenibile; Esperto Marketing e Comunicazione in ambito turistico e territoriale; Consulente per lo sviluppo locale; Imprenditore turistico.

Programma. Il Master è strutturato nei seguenti moduli didattici:
AREA PROPEDEUTICA: Acquisire le competenze e conoscenze fondamentali necessarie all'apprendimento dei moduli tecnico-specialistici (Geografia e Antropologia del turismo, Sviluppo sostenibile, Turismo sostenibile e responsabile, Sviluppo locale e cooperazione internazionale, Sistema turismo e l'organizzazione turistica pubblica, Economia del turismo).
AREA TECNICA: Acquisire le competenze tecniche e gli strumenti propri della professione turistica nei diversi ambiti specialistici (programmazione,
marketing, consulenza), Sistemi informatici e documentazione di viaggio, Programmazione e tecnica turistica, Applicazioni specialistiche dei modelli di programmazione, Marketing turistico e territoriale, Web marketing.
AREA GESTIONE, PROGETTAZIONE E CONSULENZA: Progettazione del prodotto turistico dal punto di vista privato e pubblico attraverso le metodologie più innovative utilizzate a livello internazionale (Business Plan e Controllo di gestione, Amministrazione delle imprese turistiche, Project management, Finanziamenti a supporto del turismo sostenibile, Consulenza al soggetto pubblico e privato, Incoming tra privato e pubblico).
AREA SVILUPPO: Acquisire le competenze trasversali necessarie a gestire gli aspetti relazionali e le dinamiche di gruppo. Apprendere le metodologie più avanzate nell'ambito dei processi di empowerment (Comunicazione efficace e public speaking, Laboratorio di sviluppo personale e team working).
AREA SPERIMENTALE - PROJECT WORK: Progetto operativo che integra tutti gli insegnamenti previsti dal Master. È un lavoro realizzato in gruppi che concorrono al premio finale assegnato da una commissione esterna di esperti al termine della fase d'aula.

Ammissione. Sono ammessi alle prove di selezione laureandi e laureati fino a 32 anni motivati al raggiungimento delle specializzazioni del Master. Altre candidature saranno oggetto di valutazione e potranno riguardare persone già inserite in ambito professionale.

Durata. Il Master dura 8 mesi, quattro di aula e quattro di stage. La fase d'aula è articolata in 400 ore di lezione ed 100 ore di sviluppo Project Work. La frequenza è obbligatoria e le lezioni si tengono dal lunedì al giovedì dalle ore 9.30 alle ore 17.30. Il venerdì è generalmente destinato ad integrazioni didattiche ed allo svolgimento del Project Work.

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 6.500,00 IVA esclusa.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA