CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

CORSO LABORATORIO DI MARKETING
EDIZIONE FIRENZE, Marzo - Aprile 2012
EDIZIONE BOLOGNA, Aprile - Giugno 2012

PROFESSIONAL DATA GEST
Via G. Leopardi, 6 - 40122 BOLOGNA
Tel. (+39) 051220601 - Fax (+39) 051238318
E-mail info@professionaldatagest.it - Website www.professionaldatagest.it

Finalità. Il "Laboratorio di Marketing" si propone, in maniera pratica ed essenziale, di fornire le tecniche e gli strumenti per comprendere le caratteristiche di un mercato, individuare i segmenti target, definire il posizionamento di un prodotto/servizio e pianificare strategie. Particolare attenzione sarà rivolta all'elaborazione di un piano di marketing.
Il Corso si rivolge a giovani professionisti, piccoli imprenditori e a tutti coloro che sono interessati ad acquisire conoscenze di marketing. Il percorso formativo è affidato a manager e consulenti d'azienda che portano in aula la loro esperienza.

Programma. Le principali tematiche del Corso sono:
Marketing: Marketing analitico, strategico e operativo - Analisi SWOT;
Il posizionamento: Mappe valoriali - Il posizionamento di marca e di prodotto - Presentazione a analisi di casi aziendali;
Le ricerche di mercato: Realizzazione di una ricerca Brief - Le ricerche sul punto vendita e su Internet - Product test, market test, advertising test;
Il prodotto: Il prodotto come modello flessibile - Il ciclo di vita del prodotto - Lancio di un nuovo prodotto - Casi ed esempi;
Il prezzo: Target price - Prezzo e distribuzione multicanale - Casi ed esercitazioni;
La distribuzione: La scelta del tipo di distribuzione - Multicanalità - Come vendere all'estero - Analisi della clientela;
La comunicazione: Gli strumenti della comunicazione pubblicitaria - Le Relazioni Pubbliche - Le sponsorizzazioni e la gestione degli eventi - Le promozioni - Come impostare una strategia di comunicazione integrata;
Personale: Motivazione dei dipendenti - Aggiornamento professionale;
Fidelizzazione dei clienti: Come nasce un moderno processo di fidelizzazione - Costi e rischi di un processo di fidelizzazione - Analisi di case history di successo e di insuccesso;
Il piano di marketing: Definire gli obiettivi e i fattori di successo.

Ammissione. L'iscrizione al Corso è limitata ad un massimo di 20 partecipanti.

Durata. 2 mesi. Il Corso nella sede di Firenze se svolge a Marzo 2012; nella sede di Bologna ad Aprile 2012. La frequenza è di sabato full-time.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA