CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN OIL & GAS LAW AND ECONOMICS
master universitario di secondo livello

ENI CORPORATE UNIVERSITY
Via Laurentina, 449 - Palazzina D - 00142 ROMA
Tel. (+39) 0659885131 - Fax (+39) 0659825968
Website www.enicorporateuniversity.it

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Ufficio Master: Via Carducci, 28/30 - 20123 MILANO
Tel. (+39) 0272343860 - Fax (+39) 0272345202
E-mail master.universitari@unicatt.it - Website www.unicatt.it

Finalità. Il Master, organizzato in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore, intende: fornire ai partecipanti una visione integrata delle problematiche del settore oil & gas secondo un orientamento giuridico ed economico; specializzare giovani neolaureati attraverso una conoscenza trasversale del settore oil & gas a livello nazionale, europeo e internazionale; realizzare una formazione post lauream orientata alle effettive esigenze degli operatori del settore; favorire l'inserimento di neoassunti nelle aree specialistiche di furìtura appartenenza.

Programma. Il percorso di studi sviluppa un profilo di competenze che associa ad una solida preparazione tecnico-gestionale concrete esperienze di training on the job, da svolgere presso le realtà industriali di Eni e delle sue Società. Eni si propone, infatti, attraverso questa iniziativa, di formare e qualificare figure professionali da inserire nei propri ambiti di attività. L'ordinamento didattico prevede due semestri di attività d'aula con docenze accademiche e testimonianze aziendali e si articola secondo i seguenti insegnamenti: diritto contrattuale, diritto internazionale, dinamiche internazionale del mercato oil & gas, diritto della concorrenza, valutazione dei progetti oil & gas e elementi di project financing, analisi e interpretazione di bilanci di oil & gas companies, elementi di pianificazione strategica delle oil & gas companies e risk management, contrattualistica internazionale, diritto tributario internazionale, politica energetica dell'UE, quadro normativo e regolatorio del settore oil & gas in Italia, merger & acquisition, diritto societario, diritto ambientale, principi contabili internazionali.

Ammissione. Il Master è rivolto a 25 laureati quinquennali in Economia e Giurisprudenza. Sono richiesti i seguenti requisiti: voto di laurea 100/110; età non superiore ai 28 anni; conoscenza della lingua inglese scritta e orale.
Per l'ammissione i candidati devono superare prove di selezione stabilite dalla Commissione Tecnico-Scientifica e valutate, a giudizio insindacabile, da una Commissione mista Università Cattolica del Sacro Cuore ed Eni appositamente nominata.

Durata. 10 mesi. Il Master ha la durata di un anno accademico, per 70 crediti universitari, pari a 1.500 ore di impegno formativo.

Costo. La quota di iscrizione al Master è fissata in Euro 8.000,00. Eni, attraverso Eni Corporate University, mette a disposizione dei partecipanti fino a 20 stage della durata di tre mesi, con un contributo. È previsto inoltre un contributo per coloro che, a conclusione del Master, verranno assunti in Eni, di Euro 4.000,00, al lordo delle trattenute di legge, a parziale copertura dei costi sostenuti per l'iscrizione al Master.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA