CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

INDUSTRIAL EXECUTIVE MASTER: LEAN MANUFACTURING ENGINEER
VI EDIZIONE

FESTO ACADEMY
Via E. Fermi, 36/38 - 20090 ASSAGO (MI)
Tel. (+39) 0245794350 - Fax (+39) 0248842012
E-mail formazione@festo.com - Website www.academy.festo.it

Finalità. Il Master approfondisce i temi chiave dell'Ingegneria di produzione e di processo. Permette di acquisire e padroneggiare le metodologie e i relativi strumenti per: operare in modalità orientata al cliente; mappare ed analizzare il flusso del valore attraverso i processi; contribuire alle scelte di make or buy; industrializzare i nuovi prodotti e definirne il costo; gestire piani per il miglioramento dei processi, dei team e dei progetti collegati; valutare soluzioni per creare il continuous flow; abbattere i tempi di set up; conoscere i principi guida dei moderni approcci gestionali industriali; apprendere le tecniche base di comunicazione; comprendere le dinamiche organizzative.

Programma. Il Master si articola in 5 moduli aventi varia durata:
1. La visione sistemica: l'impresa come insieme di processi finalizzati alla creazione di valore per il cliente
2. Le competenze di base del manufacturing engineer nel mondo industriale
3. Gli strumenti del manufacturing engineer per l'analisi della realtà e la gestione del miglioramento
4. Le scuole di management nel mondo industriale
5. Comunicazione e dinamiche organizzative.
È previsto inoltre lo svolgimento di un Project Work mirato al miglioramento delle performance di un processo significativo della propria azienda e un bilancio delle proprie competenze in ingresso ed in uscita.
Alcuni esempi di project work delle passate edizioni: Ottimizzazione della gestione flussi delle materie prime e possibili layout di una nuova linea; Aumento della produttività della linea di montaggio; Trasferimento e riorganizzazione di un reparto per l'allestimento di veicoli industriali; Applicazione delle tecniche pull nella gestione dei materiali.
Tutti i partecipanti saranno associati allo SME ed avranno la possibilità di accedere alla Lean certification, certificazione riconosciuta a livello internazionale, promossa con l'obiettivo di costituire lo standard di riferimento nell'applicazione degli strumenti Lean nel mondo industriale.
Il Master soddisfa i parametri di formazione richiesti per la certificazione Lean (per ulteriori informazioni: www.sme.org/leancert).
Hanno già partecipato al Master: Agie, Agrati Spa, Ansaldo Energia, Astra Veicoli Industriali, Balchem, Carraro, Cartiere Cham, Centrale Produttori Latte Lombardia, Coca Cola Bevande Italia, Coelme, Colorobbia, Davide Campari, Duplomatic Automazione, Essilor Spa, Europa Preforme, Evc Italia, Fiat Auto, Finn Power, Flowserve Worthington, Fonderie Mario Mazzucconi Spa, Fratelli Mariani, Gefran Spa, Gkn Sintermetals, Heineken, Komatsu Utility Europe, Iveco Dvd, Ims, Lafarge Roofing, Meccanica Finnord, Memc, Meraklon, Pharmaton, Renolit G.O.R., Schindler Elettronica, Selex Communications Spa, Silca, Techint Pomini, Timcal, Trench Italia, Univer, Uteco Converting Spa, Valvitalia, Vernay Italia, Vimar.

Ammissione. Il Master si rivolge a process engineer, industrial engineer, enti di staff d'ingegneria, produzione, servizi tecnici e qualità, industrializzatori di prodotto e di processo, analisti tempi e metodi, figure a potenziale nell'ambito della direzione industriale e di unità produttiva, responsabili di reparto o di produzione, figure a cui è delegata l'attività di miglioramento delle prestazioni.

Durata. 12 mesi. Inizio: mese di Novembre. Il Master inizia a Novembre 2008 e termina a Novembre 2009. Il percorso ha una durata complessiva di 24 giornate più una d'esame, ripartite in 2/3 giornate al mese nell'arco di un anno. La frequenza è obbligatoria.

Costo. La quota d'iscrizione è di Euro 9.800,00 + IVA ripartita in due rate pari al 50% l'una. Sono previste agevolazioni per iscrizioni multiple.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA