CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

INDUSTRIAL EXECUTIVE MASTER: OPERATIONS & SUPPLY CHAIN MANAGEMENT
VI EDIZIONE

FESTO ACADEMY
Via E. Fermi, 36/38 - 20090 ASSAGO (MI)
Tel. (+39) 0245794350 - Fax (+39) 0248842012
E-mail formazione@festo.com - Website www.academy.festo.it

Finalità. Il Master è rivolto ai manager che operano nell'area industriale ed affrontano forti innovazioni legate alle politiche di Supply Chain. Fornisce il know-how per: analizzare la strategia, gli obiettivi e la configurazione della propria Supply-Chain; misurarne le prestazioni e realizzare un benchmark per comprendere come migliorare le performance; cogliere spunti e riflessioni a cui dare applicazione pratica nella propria azienda; realizzare la mappatura dei processi con il metodo SCOR™; supportare i processi d'innovazione e cambiamento; comprendere le dinamiche delle relazioni con clienti e fornitori e identificare potenziali innovazioni; comprendere i "linguaggi" delle altre funzioni e facilitare l'integrazione; qualificarsi professionalmente con un corso di studi dai contenuti innovativi attraverso il confronto con esperti e colleghi che affrontano quotidianamente le stesse tematiche; sperimentare nuove soluzione nella gestione industriale tramite Supply-Chain assessment e Project Work operativo.

Programma. Il Master si articola nei seguenti moduli:
1. Strategie e configurazione della supply-chain
2. Leve organizzative e change management
3. Conoscenza dei mercati di sbocco
4. Best practice industriali
5. Visita in azienda Lean
6. Innovazione e gestione prodotto
7. Conoscenza dei mercati di acquisizione
8. Economics e risk management
9. Plan
10. Source
11. Make
12. Deliver.
È previsto l'uso di un Business Game per la simulazione e la gestione virtuale di un'impresa industriale, visite in realtà produttive (stabilimento Festo in Germania, vincitore del premio "logistica 2003") e lo svolgimento di un Project Work finalizzato al miglioramento di alcuni processi della Supply Chain aziendale.

Ammissione. Il Master è progettato per manager e specialisti con alcuni anni di esperienza che vogliano acquisire ampie competenze sulla gestione ed integrazione dei processi industriali, contribuire al miglioramento delle performance complessive e favorire il cambiamento ovvero: Responsabili di funzioni di linea (Proprietà - Imprenditore, Direzione Industriale/Operations, Direzione Stabilimento, Direzione Produzione); Responsabili Logistica; Responsabili Acquisti; Responsabili di funzioni di integrazione (Supply-Chain Manager, Pianificazione e Programmazione, Organizzazione e Personale, IT Manager).

Durata. 14 mesi. Inizio: mese di Giugno. Il Master inizia a Giugno 2008 e termina a Settembre 2009. Il percorso ha una durata complessiva di 26 giornate più 1 d'esame, ripartite in 2/3 giornate al mese (compresi alcuni sabato mattina) nell'arco di 14 mesi. La frequenza è obbligatoria.

Costo. La quota d'iscrizione al Master è di Euro 10.300,00 + IVA (escluso il viaggio in Germania), ripartita in due rate pari al 50% l'una. Sono previste agevolazioni per iscrizioni multiple.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA