CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN AUTOMATION COMMISSIONING ENGINEER
Esperto nell'installazione, collaudo, mantenimento, miglioramento di macchine ed impianti automatizzati
master universitario di secondo livello

FESTO ACADEMY
Via E. Fermi, 36/38 - 20090 ASSAGO (MI)
Tel. (+39) 0245794350 - Fax (+39) 0248842012
E-mail consulenza@festo.com - Website www.academy.festo.it

Finalità. Il Master si propone di formare figure orientate a presidiare un ruolo critico all'interno del mondo dei costruttori di macchine quali il Commissioning Engineer. Questo si caratterizza come un figura tecnico/operativa responsabile delle fasi finali e di gestione del bene quali la messa in marcia, il collaudo, l'assistenza manutentiva ed il miglioramento di macchine ed impianti ad alto livello di automazione. Deve essere inoltre in grado di raccogliere le esigenze dell'utente e di trasferirle alla progettazione per coordinarne lo sviluppo di nuovi impianti / soluzioni costruttive.

Programma. Il Master ha una struttura innovativa per favorire il rapporto con le aziende. L'azienda seleziona e sponsorizza il candidato in autonomia o scegliendolo all'interno di una rosa di laureati pre-selezionata dall'Università degli Studi di Ferrara e da Festo.
A fronte di un contributo economico pari all'80% del costo globale, il candidato realizzerà un project work in Italia o all'estero seguendo le fasi di collaudo, installazione o assistenza di impianti che sarà oggetto della tesi d'esame.
Il partecipante trascorrerà in azienda per il project work circa 8 mesi e sarà supportato nello sviluppo del project work dai docenti del Politecnico e dai consulenti Festo.

Ammissione. Il Master si rivolge a laureati in Ingegneria (vecchio ordinamento o nuovo ordinamento con laurea di 2° livello). Potranno essere ammessi candidati in possesso di titoli afferenti a discipline diverse purché in presenza di specifiche esperienze lavorative o di formazione, accertati in sede di selezione.
I candidati dovranno superare una selezione svolta dalla commissione esaminatrice e dalle aziende sponsor basata sull'analisi del curriculum e su un colloquio attitudinale e motivazionale.

Durata. 12 mesi. Inizio: mese di Maggio. Il Master si sviluppa alternando momenti d'aula (464 ore) a periodi in azienda (1.150 ore). La frequenza è obbligatoria.

Costo. La quota d'iscrizione al Master è di Euro 12.200,00 così ripartita: Euro 9.000,00 a carico dello sponsor aziendale e Euro 3.200,00 a carico del partecipante.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA