CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

CORSO DI COACHING SPORTIVO PER ALLENATORI PROFESSIONISTI
Intelligenza Sportiva

FORESIGHT
Società di Coaching e Sviluppo Personale
Palazzo Cesil, Via Luigi Pomini, 13 - 21053 CASTELLANZA (VA)
Tel. (+39) 0331 481140
E-mail info@foresightcompany.it - Website www.foresightcompany.it

Finalità. Il Corso di Intelligenza Sportiva si pone l'obiettivo, per la prima volta in Italia, di fornire al mondo dello sport un percorso di approfondimento completo, strutturato e di alto livello con cui imparare a conoscere e ad affrontare l'avversario che agisce insidioso nella mente di allenatori e atleti e a costruire rapporti di solida fiducia quale base per il successo.
Partecipando al Corso apprenderai ad avere accesso alle risorse interne anche sotto pressione per ottenere la migliore prestazione possibile, gestire in maniera vantaggiosa le proprie emozioni e la voce interiore e dirigere la mente verso il risultato desiderato, dare feedback efficace e motivante, imparare a fare domande mirate per focalizzare la mente dell'atleta.

Programma. Il Corso è articolato in 4 moduli didattici da 2 giornate ciascuno e affronta i seguenti argomenti:
- Il Coaching Sportivo,
- L'Intelligenza Emotiva per lo Sport,
- L'Inner Game (il gioco della mente),
- Il Costruire e Lavorare di squadra.
Il primo modulo offre nuove prospettive che cambiano radicalmente il modo di pensare e di fare sport. Si concentra sulle domande ed il loro potere di esplorazione e di raggiungimento di nuovi risultati, non sulla soluzione di problemi. Verrà presentato il modello della deliberate practice, basato sugli studi di atleti di fama mondiale, che fornisce strumenti preziosi per la crescita costante e sostenibile dell'atleta, fino a prestazioni eccellenti.
Il secondo modulo si propone di guidare i partecipanti ad apprendere quanto l'Intelligenza Emotiva abbia impatto nelle prestazioni e nel massimo rendimento degli atleti stimolando la consapevolezza, propria ed altrui, dell'equilibrio mente corpo.
Nel terzo modulo si esplorerà l'Inner Game di Timothy Gallwey, ovvero ciò che accade nella nostra mente ogni qualvolta ci apprestiamo a compiere un'azione. Questo gioco interiore ha le sue regole ed i suoi fondamentali e il modulo, unico nel suo genere, guiderà il partecipante nel prendere consapevolezza di tali aspetti, fornendo la capacità di raggiungere stati interni di massima concentrazione e rilassatezza, condizioni essenziali per raggiungere livelli d'eccellenza in qualsiasi prestazione.
Nel quarto modulo verranno affrontati dal docente d'eccezione Alex Finelli (Allenatore professionista di lega basket serie A) i fondamentali del Coaching che portano alla creazione di Team vincenti: si passerà dall'orientamento all'obiettivo alla comunicazione chiara e diretta, dall'autonomia decisionale a quei fattori che gli americani definiscono "Intangibles".
A ciascun partecipante inoltre verrà offerta l'opportunità di eseguire il test sull'individual effectiveness per misurare la propria intelligenza emotiva, avendo così a disposizione uno strumento estremamente potente che mette in evidenza aree di forza ed aree di miglioramento individuale.
Il corpo docente è composto da Coach professionisti di assoluto rilievo che si sono accreditati presso ICF (International Coach Federation), da esperti formatori che operano nell'ambito dello sviluppo personale e del mondo corporate e da Allenatori professionisti tra cui Alex Finelli.
Alla fine del Corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Ammissione. Il Corso è rivolto ad Allenatori, Coach professionisti, Formatori e Psicologi dello sport di qualsiasi disciplina e categoria sportiva (previa presentazione del Curriculum Vitae ed eventuale colloquio conoscitivo) che sentano il bisogno o riconoscano l'opportunità di spingere se stessi o il proprio team verso nuovi e più ambiziosi traguardi. In che modo? Proponendo l'innovativa sinergia di discipline estremamente potenti ed efficaci quali il Coaching, l'Inner Game di T. Gallwey e l'Intelligenza Emotiva.
La partecipazione al Corso è riservata ad un numero massimo di 15 persone per garantire la qualità delle attività formative.

Durata. 4 mesi. Inizio: mese di Ottobre. Il Corso si svolge da Ottobre 2010 a Gennaio 2011 ed è strutturato in 4 moduli da due incontri ciascuno per un totale di 8 giornate d'aula e 56 ore di formazione, di cui 42 ore di formazione in aula e 14 ore di autoformazione e studio individuale.
Il calendario delle ore di formazione in aula, che si tengono il Lunedì e il Martedì è il seguente: 11 Ottobre 2010 ore 9.30-17.30; 12 Ottobre 2010 ore 9.30-13.00; 8 Novembre 2010 ore 9.30-17.30; 9 Novembre 2010 ore 9.30-17.30; 29 Novembre 2010 ore 9.30-17.30; 30 Novembre 2010 ore 9.30-17.30; 10 Gennaio 2011 ore 9.30-17.30; 11 Gennaio 2011 ore 9.30-13.00.

Costo. La quota di partecipazione al Corso è di Euro 1.500,00. Tale quota comprende: tassa di iscrizione, materiali didattici forniti da Foresight, 1 ora di coaching individuale di follow up dopo il Corso presso la sede di Castellanza o via skype, attestato di partecipazione, pranzi dei sabati e misurazione della propria Intelligenza Emotiva tramite compilazione del questionario Individual Effectiveness con consegna del report.
Per gli iscritti entro il 22 Settembre verranno riconosciuti Euro 250,00 di sconto; per i tecnici federali di qualsiasi federazione riconosciuta dal CONI verranno riconosciuti Euro 250,00 di sconto; per i coach certificati ICF ed iscritti ad ICF-Italia verranno riconosciuti Euro 200,00 di sconto.
In aggiunta a tali agevolazioni Foresight mette a disposizione 2 borse di studio del valore di Euro 300,00 a parziale copertura del costo del Corso.
Per informazioni e candidature occorre contattare la Segreteria di Foresight allo 0331 481140.
Per ulteriori informazioni potete visitare il sito: www.intelligenzasportiva.com.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA