CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER RISORSE UMANE - DIREZIONE DEL PERSONALE
XIV EDIZIONE

HS&T - HUMAN RESOURCES SEARCH & TRAINING
Sede di Torino: Centro Direzionale Terrazza Solferino - Via Davide Bertolotti, 7 - 10121 TORINO
Tel. (+39) 0110866167 - Cel. 335.6248726 - Fax (+39) 01119793612
E-mail master@hstconsult.com - Website www.hstconsult.com

Finalità. Il Master in Direzione del Personale è un percorso formativo operativo ed efficace, progettato con l'intento di far scoprire, attraverso l'esperienza diretta di chi opera nelle Risorse Umane, conoscenze e competenze specialistiche utili per la gestione delle persone nelle fasi di inserimento, permanenza ed uscita dall'azienda.
Per tale finalità HS&T mette a disposizione: 1) la competenza e le conoscenze del team HS&T nell'area Risorse Umane, frutto di una lunga esperienza come Direttori del Personale in Azienda e come consulenti direzionali; 2) lo stretto contatto con le aziende e con il mondo del lavoro; 3) la gestione pratica, l'attenzione alla concretezza ed all'esperienza; 4) le testimonianze di autorevoli professionisti provenienti da aziende leader e società di consulenza operanti nel settore delle Risorse Umane, che consentono ai partecipanti un confronto diretto con il mondo del lavoro.

Programma. Il percorso in aula si svolge in 25 giornate, con frequenza il sabato, a Torino, ed è strutturato su due moduli:
- MODULO I: indirizzato alla Gestione e Sviluppo delle Risorse (17 giornate) e prevede i seguenti insegnamenti: il diritto del lavoro; la comunicazione organizzativa; il coaching e l'empowerment; l'amministrazione del personale; l'igiene e la sicurezza; la motivazione dei collaboratori; la formazione in azienda; la gestione dell'aula; i sistemi di valutazione delle risorse umane; le politiche di gestione e la pianificazione delle risorse umane; le relazioni industriali e sindacali; la gestione del conflitto; la gestione delle eccedenze.
- MODULO II: dedicato al Reclutamento e Selezione (8 giornate) e prevede i seguenti insegnamenti: la costituzione del gruppo di lavoro; il reclutamento ed il processo di selezione; le tecniche di colloquio individuale; recruitment on line; i test nella selezione; l'enneagramma; l'assessment center; la comunicazione strategica.
L'approccio metodologico vuole essere essenzialmente operativo, con l'obiettivo di dare risposte concrete e di sviluppare capacità e competenze utili per ricoprire efficacemente un ruolo nelle HR. Il corpo docenti è formato da qualificati consulenti e manager d'azienda con prolungata esperienza nelle risorse umane e nella formazione. A richiesta saranno promossi stage presso aziende e società di consulenza.
Ammissione. Il Master si rivolge a neolaureati e laureandi, a persone con esperienze maturate in altri settori aziendali che vogliano operare nel campo delle R.U. ed a persone che già operano nelle R.U. da non più di due anni.

Ammissione. L'ammissione al Master, riservata ad un massimo di 16 partecipanti, è subordinata al superamento di una selezione gratuita centrata sulla verifica delle attitudini e della motivazione dei candidati tramite analisi curriculum vitae e colloquio individuale.

Durata. 25 giornate con frequenza il sabato. Il Master si svolge da Maggio 2013 a Marzo 2014.

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 4.300,00 + IVA. Per borse di studio, rateizzazioni, facilitazioni di pagamento consultare il sito www.hstconsult.com o richiedere la brochure a master@hstconsult.com.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA