CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER IN FASHION MANAGEMENT
X EDIZIONE

IED - ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN
IED Moda Lab
Via Pompeo Leoni, 3 - 20141 MILANO
Tel. (+39) 02583361 - Fax (+39) 025833660
E-mail master.modalab@milano.ied.it - Website www.ied.it
Coordinatore: Delphine Dumas

Finalità. La moda è estro, immagine, creatività ma anche strategia, management, organizzazione: elementi che operano in sinergia e che non possono essere disgiunti.
Lo scenario competitivo del Sistema Moda ha subito notevoli cambiamenti negli ultimi anni: il consumatore è diventato più autonomo, informato ed esigente; la concorrenza si è fatta più aspra, agguerrita e globale; la distribuzione ha assunto una connotazione strategica in passato sconosciuta. Per essere in grado di competere, in questo mutato ambito concorrenziale, occorrono specifiche conoscenze manageriali che permettano di costruire una strategia di marketing coerente e vincente.
Il Master in Fashion Management si pone l'obiettivo di formare professionisti del management della moda in grado di affrontare queste nuove sfide, in particolare, di leggere e interpretare il macroscenario economico, di anticipare e analizzare i cambiamenti che caratterizzano il Sistema Moda, di valutare i punti di forza e debolezza dei concorrenti, di segmentare e monitorare il mercato, di conoscere il prodotto e le correlate dinamiche di realizzazione, distribuzione, vendita. Il Master permette di inserirsi nel settore della Moda in posizioni manageriali.

Programma. Il Master affronta i diversi aspetti del marketing management: dall'analisi del Fashion System allo studio delle tecniche di marketing e comunicazione della moda, dall'analisi dettagliata dei differenti aspetti del brand management fino alla conoscenza dello scenario della distribuzione.
Oltre agli aspetti strategici, il corso permette un approfondimento della moda intesa come sistema culturale, sociale e storico attraversato da tendenze da analizzare e interpretare.
Il Master offre la possibilità di scegliere fra due percorsi di specializzazione:
- Product Management, attraverso il quale si insegna a trattare lo sviluppo e la gestione di una gamma di prodotti, seguendo l'intero percorso di sviluppo delle collezioni e interagendo con l'ufficio creativo, i laboratori tecnici, il reparto produzione o l'ufficio vendite.
- Retail Management, che insegna come rapportarsi alle difficoltà della distribuzione odierna: dal Fashion Buyer, che interpreta le tendenze di mercato per i propri clienti e definisce il piano di acquisto delle collezioni, fino al Retail Manager e al Visual Merchandising Manager, che si occupano dell'immagine del brand e della presentazione delle collezioni all'interno del punto vendita.
Il Master offre, infine, la possibilità di confrontarsi con i professionisti e le aziende del settore italiane e internazionali e di sviluppare con loro progetti simulando l'attività professionale.

Ammissione. Il Master è rivolto laureati italiani e stranieri o a chi sia in possesso di titolo equivalente, a professionisti e ad esperti di ricerca e progettazione nel settore Fashion and Textile Design. L'ammissione è valutata sulla base del Curriculum Vitae, accompagnato da una lettera motivazionale, e del colloquio con lo staff delle scuola. È necessaria una buona conoscenza della lingua inglese.

Durata. 12 mesi. Inizio: Gennaio 2011. Il Master è in lingua inglese e prevede la frequenza full immersion giornaliera dal lunedì al venerdì.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA