CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER IN FASHION COMMUNICATION
X EDIZIONE

IED - ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN
IED Moda Lab
Via Pompeo Leoni, 3 - 20141 MILANO
Tel. (+39) 02583361 - Fax (+39) 025833660
E-mail master.modalab@milano.ied.it - Website www.ied.it/milano/scuola-moda

Finalità. Comunicare la moda significa saper ideare e gestire strategie di comunicazione integrata, seguire campagne pubblicitarie, curare i rapporti coi media e le relazioni con gli operatori del settore, organizzare eventi o sfilate, ma anche progettare piani di lancio per un prodotto, un designer o un brand. Dall'attività dell'Ufficio Stampa o delle Relazioni Pubbliche, dai giornalisti di moda sulla carta stampata, la TV o il web, dai critici e dai cool hunter, spesso dipende il successo delle aziende che competono nel sempre più complesso e competitivo Sistema Moda.
Il Master in Fashion Communication, giunto alla X edizione, offre la possibilità di specializzarsi in Fashion Stylist o in Fashion PR. Dalla conoscenza approfondita del sistema moda nelle sue componenti culturali, storiche, sociologiche ed economiche, il percorso formativa prepara un professionista della comunicazione che ha padronanza delle tendenze all'interno dell'economia del mercato specifico, che sa sviluppare nuove tecniche informatiche e gestire processi di comunicazione legati al fenomeno "moda" (editoria, styling, web, new media, advertising, fashion show ed eventi), che è pronto ad inserirsi nel settore della moda come Fashion Stylist o come Fashion PR.

Programma. Dopo una prima fase di analisi delle tematiche legate all'economia, al marketing, alla comunicazione, all'analisi del linguaggio visivo e del dinamismo delle tendenze nel settore della moda e nella cultura contemporanea ad essa legata, il Master prevede l'approfondimento dei più importanti processi di comunicazione di settore: dalla struttura e funzionamento del press office, alla sfilata come momento di visibilità e consolidamento dell'identità di un brand, fino all'editoria e alle fiere specializzate, dal web allo sviluppo dei media e delle forme di espressione ad essi correlati (la fotografia, la musica e il video).
Nella seconda fase, il Master offre la possibilità di scegliere fra due percorsi di specializzazione.
Nella specializzazione in Fashion Stylist, lo studente approfondisce le più significative aree di intervento dello stylist; dalla struttura e funzionamento di un set fotografico, alla ricerca iconografica, fino a nozioni di sartoria e tecnologia tessile; dal web allo sviluppo dei media e delle forme di espressione ad essi correlati (la storia della fotografia di moda, la musica e il video). Il nucleo progettuale è rappresentato dalla realizzazione di shooting che permettono di ""fare pratica"", mettendo in atto concretamente le conoscenze teoriche acquisite e gli strumenti tecnici appresi. Le progettazioni saranno dedicate al menswear, womenswear e still life.
Nell'indirizzo in Fashion PR, lo studente sarà guidato in un percorso di analisi e approfondimento dell'evoluzione dei mezzi di comunicazione e delle loro strategie. Saranno sviluppate tre declinazioni delle competenze: relazionale, per sviluppare le tecniche necessarie per lavorare nelle relazioni pubbliche, negli uffici stampa e nell'organizzazione di eventi; editoriale, per analizzare la comunicazione per l'editoria della carta stampata, del web e della televisione; e infine manageriale.

Ammissione. Il Master è rivolto laureati italiani e stranieri o a chi sia in possesso di titolo equivalente, a professionisti con almeno 2 anni di esperienza nel settore. L'ammissione è valutata sulla base del Curriculum Vitae, accompagnato da una lettera motivazionale, e del colloquio con lo staff della scuola. E' necessaria una buona conoscenza della lingua inglese.

Durata. 12 mesi. Inizio: Gennaio 2011. Il Master è in lingua inglese e prevede la frequenza full immersion giornaliera dal lunedì al venerdì.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA