CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER IN FASHION DESIGN
X EDIZIONE

IED - ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN
IED Moda Lab
Via Pompeo Leoni, 3 - 20141 MILANO
Tel. (+39) 02583361 - Fax (+39) 025833660
E-mail master.modalab@milano.ied.it - Website www.ied.it/milano/scuola-moda

Finalità. L'obiettivo del Master è quello di creare dei Fashion and Textile Designer: esploratori delle tendenze moda, professionisti creativi in grado di coniugare nozioni teoriche, innovazione, capacità organizzative e di relazione con il mondo della produzione.
Il percorso si pone come obiettivo la formazione di fashion designer, textile designer e product manager, che sappiano progettare e coordinare collezioni di abbigliamento, partendo dalla fase di ricerca e di analisi dei trend contemporanei e successivamente supervisionando lo sviluppo tecnico dei capi, la loro produzione valutandone fattibilità, riproducibilità e costi.
Gli studenti potranno scegliere fra due percorsi specialistici: da una parte Fashion Design, per approfondire la parte di ricerca e sviluppo creativo di una collezione, dall'altra l'indirizzo Product Management che affronta lo studio dei processi di realizzazione e produzione in relazione alle logiche di mercato.

Programma. Attraverso un percorso di studi modulare, gli studenti dovranno affrontare una serie di materie che mettono alla prova, risaltandole, le loro qualità nel disegno e nell'utilizzo di tecniche manuali legate al mondo della maglieria e alla progettazione, stampa e rielaborazione dei tessuti senza tralasciare l'importante supporto tecnologico dei programmi informatici più diffusi.
Ai corsi di natura tecnico-strumentale saranno affiancati temi di natura culturale che evidenziano gi aspetti di tipo storico e sociologico indispensabili per l'ideazione e lo sviluppo di un progetto di moda.
Per permettere a ciascuno studente di poter affrontare un piano di collezione con gli strumenti e le conoscenze adeguati, ogni progetto (menswear, womenswear e knitwear) è stato suddiviso in segmenti fondamentali e complementari tra di loro: dalla conoscenza dei materiali da utilizzare e delle tecniche di modello e sartoria, fino allo studio analitico delle tendenze che, una volta individuate e selezionate, saranno utili per la creazione di collezioni efficaci e originali in termini di capi immagine cha sappiano comunicare l'identità stilistica del designer.
Partendo da un' ulteriore analisi dei capi più significativi verrà ipotizzata una declinazione degli stessi ad un livello più commerciale, affrontandone lo studio in termini di producibilità a livello industriale, con particolare attenzione all'individuazione dei costi e al processo di pricing.

Ammissione. Il Master si rivolge laureati e a quanti già lavorano nel settore Moda.

Durata. 12 mesi. Inizio: Gennaio 2011. Il Master è in lingua inglese e prevede la frequenza full immersion giornaliera dal lunedì al venerdì.


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