CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

CORSO DI FORMAZIONE AVANZATA IN FASHION MANAGEMENT

IED - ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN
IED Moda Lab
Via Pompeo Leoni, 3 - 20141 MILANO
Tel. (+39) 02583361 - Fax (+39) 025833660
E-mail master.modalab@milano.ied.it - Website www.ied.it/milano/scuola-moda

Finalità. Il Corso in Fashion Management, strutturato in formula week end, si pone l'obiettivo di formare professionisti del management della moda offrendo gli strumenti per interpretare l'evoluzione del settore e le tecniche per affrontare le nuove sfide in aree chiave quali il brand management, il retail management, il merchandising.
Una formazione mirata che consentirà ai partecipanti di leggere e interpretare il macroscenario economico, le tendenze della moda contemporanea e la cultura visiva correlata, di anticipare e analizzare i cambiamenti che caratterizzano il fashion system, di valutare i punti di forza e debolezza dei concorrenti, di segmentare e monitorare il mercato, di conoscere il prodotto e le correlate dinamiche di realizzazione, distribuzione, vendita.

Programma. Il Corso è strutturato in due macro aree:
- Nella prima parte del Corso si affrontano i diversi aspetti del marketing management: dall'analisi del Fashion System allo studio delle tecniche di marketing e comunicazione della moda, dall'analisi dettagliata dei differenti aspetti della gestione dell'impresa di settore, fino alla conoscenza dello scenario della distribuzione. Oltre agli aspetti strategici, si approfondisce la moda intesa come sistema culturale, sociale e storico attraversato da tendenze da analizzare e interpretare.
- Nella seconda parte del Corso il partecipante può scegliere tra due diverse specializzazioni: la specializzazione Fashion Buyer offre un approfondimento riguardo lo studio del fashion retail management, dei processi import/export, licensing e e-commerce e sviluppo di un piano di collezione; il percorso specialistico Visual Merchandising è caratterizzato dallo studio del punto vendita inteso come dimensione di comunicazione del prodotto moda, con un focus sulle tecniche di presentazione e di organizzazione degli spazi, delle vetrine e sull'impatto visivo correlato.

Ammissione. Il Corso costituisce il giusto completamento per chi opera nel settore e ha maturato qualche anno di esperienza, per i giovani laureati in fashion design o simili, in comunicazione e in discipline economiche, per i diplomati in design di scuole private a livello universitario, che hanno un forte interesse per il settore della moda e cercano uno sbocco professionale nel fashion. L'ammissione è valutata sulla base del Curriculum Vitae, accompagnato da una lettera motivazionale, e del colloquio con lo staff della scuola.

Durata. 200 ore (11 weekend, Giovedì, Venerdì, Sabato 2 volte al mese). Inizio: Aprile. Il Master prevede la frequenza full immersion giornaliera dal lunedì al venerdì.


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