CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

CORSO DI FORMAZIONE AVANZATA IN SCENOGRAFIA DIGITALE

IED - ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN
IED Master e Formazione Avanzata
Via Casilina, 57 - 00182 ROMA
Tel. (+39) 0670703033 - Fax (+39) 0670703031
E-mail master@roma.ied.it - Website www.ied.it

Finalità. Il Corso si configura come un percorso di eccellenza nell'apprendimento teorico e pratico dell'architettura scenica cinematografica e televisiva, che ha l'obiettivo di formare scenografi in grado di gestire creativamente lo spazio scenico usando con competenza i linguaggi visuali della tradizione e quelli più autonomi e innovativi introdotti dalle nuove tecnologie.

Programma. Il piano didattico prevede lezioni teoriche, esercitazioni e simulazioni progettuali, laboratori modellistici ed assistenza informatica, visite didattiche presso studi di produzione (RAI, Centro Produzione Videa, Cinecittà), teatri di posa, laboratori scenotecnici (Euroscena International, La Scenotecnica, Cinears), attrezzerie (Rancati e Arredamenti Cineteatrali Postiglione), laboratori per gli effetti speciali e per le realizzazioni virtuali. Al fine di offrire una panoramica completa del "ciclo della scenografia" saranno coinvolti, oltre a noti progettisti, tutti i professionisti con cui lo scenografo si trova costantemente a dialogare: registi, costumisti, autori, arredatori, scenotecnici, direttori della fotografia, operatori di effetti speciali.

Ammissione. Il corso si rivolge a quanti abbiano maturato, attraverso un corso di studi universitari o equivalenti, un'esperienza nelle diverse aree della progettazione tecnica ed artistica, in particolare a laureati e laureandi di Accademie di Belle Arti con indirizzo in Scenografia, laureati e laureandi in Architettura con forte interesse per il settore. La partecipazione al Corso è riservata ad un numero massimo di 20 candidati, selezionati con colloquio motivazionale, valutazione del curriculum vitae e portfolio lavori.

Durata. 240 ore. Inizio: Febbraio 2012. Il Master prevede la frequenza di tre giorni a settimana consecutivi dalle ore 18.30 alle ore 21.30 e Sabato a settimane alterne dalle ore 9.30 alle ore 14.30.

Costo. La quota di partecipazione al Corso, comprensiva del materiale didattico fornito dall'Istituto Europeo di Design, è di Euro 4.950,00. È prevista per lo studente la possibilità di ottenere un finanziamento tramite un istituto di credito convenzionato con l'Istituto Europeo di Design.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA