CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER IN VIDEOGAME DESIGN

IED - ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN
IED Master e Formazione Avanzata
Via Alcamo, 11 - 00182 Roma
Tel. (+39) 067024025 - Fax (+39) 067024041
E-mail master@roma.ied.it - Website www.ied.it

Finalità. Il Master si propone di fornire una formazione integrata sull'intero ciclo di progettazione e sviluppo di un prodotto videoludico che include sia competenze di carattere generale che specialistiche e tecniche orientate all'uso dei principali e più diffusi tools di prototipazione e sviluppo. Il Corso fornisce inoltre le nozioni ed il lessico necessari alla comprensione del concetto di gioco, inteso come attività umana e come prodotto commerciale, dando ai partecipanti le competenze tecniche necessarie alla comprensione del processo produttivo di un videogame e alla sua realizzazione.

Programma. Il percorso prevede lezioni teoriche, esercitazioni in laboratorio, progetti individuali e di gruppo, esame finale. Al termine di una fase di preparazione di base, lo studente parteciperà in prima persona ad un team di sviluppo il cui obiettivo è la realizzazione di un videogioco 3D real time d'azione/avventura. Ogni allievo riceverà dispense e altro materiale didattico e potrà usufruire dei laboratori dell'Istituto anche in orario diverso dalle lezioni tenendo conto del calendario delle attività della sede. Alla fine del corso sono previsti stage didattici per i partecipanti scelti in base a merito ed attitudini.

Ammissione. Il Master si rivolge a quanti abbiano maturato, attraverso un Corso di studi universitario o equivalente, competenze e abilità nelle diverse aree della progettazione tecnica ed artistica ed a coloro che abbiano maturato esperienze professionali significative nel settore della comunicazione digitale e del new media, nella progettazione e sviluppo di applicativi informatici per utenti consumer, nella progettazione di interfacce grafiche per supporto digitale o editoriale tradizionale, nella progettazione di simulazioni a scopo didattico o predittivo. Sono richieste capacità logiche, linguistiche e di rappresentazione grafica sia espressiva che sintetica, nozioni relative alle rappresentazioni grafiche simboliche (diagrammi di flusso, cartesiani e simili) e di geometria di base (piana e dei solidi).
La partecipazione al Master è riservata ad un numero massimo di 15 candidati, selezionati tramite test, colloquio motivazionale e valutazione del portfolio lavori.

Durata. 400 ore. Inizio: Aprile 2010.

Costo. La quota di partecipazione al Master, comprensiva del materiale didattico fornito dall'Istituto Europeo di Design, è di Euro 8.450,00. È prevista per lo studente la possibilità di ottenere un finanziamento tramite un istituto di credito convenzionato con l'Istituto Europeo di Design.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA