CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER IN CURATORE MUSEALE E DI EVENTI

IED - ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN
IED Master e Formazione Avanzata
Via Casilina, 57 - 00182 ROMA
Tel. (+39) 0670703033 - Fax (+39) 0670703031
E-mail master@roma.ied.it - Website www.ied.it

Finalità. Il Curatore di Arte Contemporanea è una figura che oltre a una sua già acquisita preparazione generale, ha competenze di gestione, organizzazione e conservazione di opere contemporanee. Il curatore può lavorare a progetti di lunga durata o all'organizzazione di eventi temporanei di arte contemporanea o di spettacolo performativo, a committenza sia pubblica che privata. Il Master intende fornire gli strumenti necessari a poter organizzare sia eventi espositivi che eventi performativi (rassegne video, rassegne audio, rassegne on line, rassegne multimediali, eventi urbani e di public art).

Programma. Curatela di eventi temporanei di arte contemporanea e di arte performativa; Fund Raising e Gestione risorse per l'arte; Ufficio stampa e organizzazione; Organizzazione e gestione materiali di diffusione; Costituzione e gestione di un archivio di arte contemporanea; Organizzazione di una collezione stabile di arte contemporanea; Catalogazione dei beni culturali contemporanei; Restauro e conservazione dei beni culturali contemporanei; Nozioni di allestimento mussale; Arte contemporanea e Web; Legislazione europea e italiana; Organizzazione e gestione di residenze per artisti; Tecniche giornalistiche per l'arte.

Ammissione. Il Master è rivolto a laureati e laureandi in Lettere e Scienze Umanistiche indirizzo Arte o Spettacolo, Scienze della Comunicazione, Beni Culturali, Accademia di Belle Arti, Architettura. Professionisti con una comprovata esperienza in un settore afferente o vicino alle materie del Master. È prevista una selezione basata su un colloquio motivazionale, e sulla valutazione del Curriculum Vitae.

Durata. 1 anno. Inizio: Febbraio 2012. La frequenza è di due giorni consecutivi (venerdì e sabato), per due sessioni al mese, a tempo pieno a cui si aggiungono tre settimane intensive.

Costo. La quota di partecipazione al Master, comprensiva del materiale didattico fornito dall'Istituto Europeo di Design, è di Euro 8.900,00. È prevista per lo studente la possibilità di ottenere un finanziamento tramite un istituto di credito convenzionato con l'Istituto Europeo di Design.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA