CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER IN CARTOON ANIMATION

IED - ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN
IED Master e Formazione Avanzata
Via Casilina, 57 - 00182 ROMA
Tel. (+39) 0670703033 - Fax (+39) 0670703031
E-mail master@roma.ied.it - Website www.ied.it

Finalità. Il Master è finalizzato a creare tecnici nella produzione e realizzazione di contenuti audiovisivi animati, intende formare una figura completa capace di inserirsi facilmente nel processo produttivo di questa tipologia di contenuto, sia esso un cortometraggio, uno spot, una serie o addirittura un lungometraggio. Una figura in grado di utilizzare, sotto i diversi punti di vista, le tecniche di animazione, digitali e non, e che sia competitiva in ambito internazionale, dotata di quelle competenze necessarie per essere facilmente inserita all'interno dei maggiori studi che si occupano di animazione. Una delle finalità del Master è di rendere l'allievo capace di comprendere in maniera puntuale tutti i singoli passaggi che, tra preproduzione, produzione e postproduzione compongono il processo realizzativo di un contenuto animato. Il Master in Cartoon Animation è stato elaborato per formare professionisti in grado di rispondere efficacemente a queste esigenze: animatori con una solida formazione classica ma al passo con i tempi, professionisti in grado di lavorare nelle varie fasi di produzione, dalla creazione di un character allo storyboard, dalla scrittura di una bibbia all'animazione finita, e di destreggiarsi tra le varie tecniche: tradizionale, 2D digitale paperless, 3D, sapendole combinare tra loro se necessario.

Programma. Il percorso culturale intende fornire agli allievi un approfondito approccio storico-culturale che permetta agli studenti di avere una visione critica e metodologica, attraverso lo studio di opere, autori e tecniche che hanno fatto la storia dell'animazione oltre che dei segmenti di mercato in cui si innesta. Questa parte del corso sarà sviluppata attraverso la visione di video, incontri con autori e professionisti del settore che saranno invitati a dotare gli allievi, in base alle proprie competenze, di nozioni e suggerimenti funzionali all'inserimento nel mondo dell'animazione. La parte laboratoriale sarà sviluppata su progetti reali che saranno ciascuna volta approfonditi in tutte le loro parti, su brief e, lì dove sarà possibile, anche in partneriato con realtà esterne al Master. Ciascun laboratorio sarà tenuto da un operatore o da gruppi di operatori esperti del settore.

Ammissione. Il Master si rivolge a candidati in possesso di una laurea triennale o titolo equivalente, ai diplomati dell'Accademia delle Belle Arti, e ai professionisti del settore che intendano approfondire ulteriori competenze. Il Master è a numero chiuso. La selezione prevede: colloquio motivazionale, valutazione del Curriculum Vitae ed eventuale presentazione portfolio lavori Requisito importante: è quello di sapere già disegnare e avere una buona conoscenza dei film d'animazione, e preferibilmente di cinema e teatro. Inoltre è necessaria una media competenza informatica, soprattutto di programmi di grafica. La partecipazione al corso è riservata ad un numero massimo di 20 candidati. È prevista una selezione basata su colloquio motivazionale e valutazione del curriculum vitae

Durata. 1 anno. Inizio: Novembre 2011. Il Master ha una frequenza di venerdì e sabato dalle ore 9.30 alle ore 18.30 più 3 settimane consecutive.

Costo. La quota di partecipazione al Master, comprensiva del materiale didattico fornito dall'Istituto Europeo di Design, è di Euro 8.900,00. È prevista per lo studente la possibilità di ottenere un finanziamento tramite un istituto di credito convenzionato con l'Istituto Europeo di Design.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA