CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER IN COMUNICAZIONE E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE TERRITORIALI E CULTURALI

IED - ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN
IED Comunicazione
Via San Quintino, 39 - 10121 TORINO
Tel. (+39) 011541111 - Fax (+39) 0115170167
E-mail master@torino.ied.it - Website www.ied.it

Finalità. Le Pubbliche Amministrazioni, i distretti territoriali e le imprese ad impatto territoriale sentono fortemente l'esigenza di utilizzare i patrimoni come nuovi valori strategici di business e di comunicazione; un'attenta gestione del territorio, d'altra parte, è oggi in grado di offrire nuove frontiere di sviluppo economico e di qualità sia per l'impresa pubblica che per quella privata.
Anche grazie allo svilupparsi di tali concetti, sempre più si va diffondendo la consapevolezza che ogni singolo "territorio" non può essere considerato alla stregua di un semplice prodotto da promuovere, ma deve essere preso in considerazione nella completezza delle risorse che può offrire e, soprattutto, nella valorizzazione della propria dimensione relazionale con i suoi pubblici.
Per questo motivo il Master intende formare i partecipanti sull'utilizzo strategico ed operativo degli strumenti di marketing e comunicazione per promuovere e dare maggiore valore al patrimonio locale e ai beni artistico-culturali del territorio, considerati tra le maggiori risorse del futuro per l'economia di regioni, distretti, province e città. Ai fini di una completa e adeguata preparazione il Master affronterà tematiche pertinenti non solo al marketing e alla comunicazione ma anche ad aspetti legati all'organizzazione del territorio, alla pianificazione e programmazione gestionale. Tutto questo supportato dall'intervento di qualificati docenti e tecnici professionisti, anche attraverso lo sviluppo di case study e progetti su committenza reale.

Programma. I contenuti del Master si suddividono in 4 aree tematiche: Marketing, Comunicazione, Strumenti, Organizzazione Pubblica, con un focus particolare anche sui Collegamenti Internazionali della Valorizzazione Territoriale e sul Project Management.

Ammissione. Il Master, riservato ad un numero massimo di 20 partecipanti, si rivolge a operatori delle Pubbliche Amministrazioni, addetti alle attività culturali di promozione territoriale e beni culturali, laureati in architettura o in economia, addetti alla comunicazione. A conclusione del Master sono previsti stage per gli studenti migliori nelle aziende in contatto con l'Istituto Europeo di Design. Nelle precedenti edizioni gli studenti hanno sviluppato un piano di promozione e valorizzazione dell'evento Torino World Design Capital 2008, su committenza dell'associazione Torino Internazionale ed un piano di comunicazione per la promozione del Comune di Sesto San Giovanni.

Durata. 10 mesi (200 ore). Inizio: Marzo. È prevista la frequenza il giovedì, venerdì e sabato (con orario 9.30-18.30) 1-2 volte al mese.

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 4.950,00, che comprendono la tassa di iscrizione di Euro 1.200,00 e la retta di frequenza di Euro 3.750,00. Sono previste borse di studio e la possibilità di ottenere un finanziamento tramite un istituto di credito convenzionato con l'Istituto Europeo di Design.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA