CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER PROFESSIONAL IN YACHT DESIGN - WORK EXPERIENCE
IV EDIZIONE

IED - ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN
IED Design
Via San Quintino, 30 - 10121 TORINO
Tel. (+39) 011541111 - Fax (+39) 0115170167
E-mail infomaster@torino.ied.it - Website www.ied.it

Finalità. Il Professional Master in Yacht Design - work experience è un prodotto formativo avanzato e altamente qualificato, rivolto a professionisti e laureati italiani e stranieri. Giunto alla IV edizione, a Febbraio 2012 il Master si sposta dalla storica sede di Venezia a quella di Torino, oggi riconosciuta sul piano internazionale come scuola di eccellenza nelle discipline legate al Transportation Design. La vocazione del territorio piemontese, che vanta la presenza di centri stile e aziende autorevoli, unita alla vicinanza con la costa ligure, rende la sede il luogo ideale per intraprendere un percorso formativo che mette lo studente a confronto con la realtà professionale e lo prepara ad avere una visione complessiva della progettazione e della costruzione di uno yacht.

Programma. Il programma del Master è finalizzato all'acquisizione di conoscenze di carattere tecnologico e di design, con l'obiettivo di formare professionisti che siano in grado di padroneggiare parimenti i processi di progettazione e di realizzazione di un'imbarcazione, partendo dalla stesura di un concept per arrivare alla fase di costruzione in cantiere. In ogni aspetto della fase esecutiva, lo studente è accompagnato all'esperienza e dalla competenza dei più importanti professionisti in ambito internazionale. Il Master offre una formazione completa che consente di avere esperienze lavorative e possibilità professionali sia all'interno di uffici d'architettura navale che in studi di progettazione d'interni di yacht a vela e a motore. Altri impieghi e sbocchi lavorativi sono possibili all'interno di uffici tecnici e cantieri navali sia in qualità di disegnatori-architetti che, dopo il dovuto apprendistato, come project manager.

Ammissione. Il Master è rivolto a candidati che desiderino approfondire competenze specifiche nell'area della progettazione e costruzione di yacht: laureati in architettura, design, ingegneria, o comunque con adeguate conoscenze del settore.

Durata. Inizio: Febbraio 2012. La proposta didattica, scaturita dalla decennale esperienza nel settore della formazione IED, integra organicamente momenti di conoscenza teorica e di esperienza sul campo. Il monte ore totale del Master è di 1.500 ore così suddivise: Lezioni 450; Laboratorio libero e attività progettuale individuale 570 ore; Stage: 480 ore.

Costo. Costo: la quota di partecipazione al Master è di 16.800,00 Euro comprensivi di tassa di iscrizione pari a 3.500,00 Euro e 13.300,00 Euro come retta di frequenza. Per la regolare partecipazione a tutte le attività didattiche verrà fornito un laptop gratuito che rimarrà di proprietà dello studente al termine del Master. Sono previste borse di studio e la possibilità di ottenere un finanziamento tramite un istituto di credito convenzionato con l'Istituto Europeo di Design.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA