CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER PROFESSIONAL IN PROGETTAZIONE EDITORIALE
Dall'ideazione alle strategie di marketing e comunicazione

VI EDIZIONE

IED - ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN
IED Management Lab
Via San Quintino, 30 - 10121 TORINO
Tel. (+39) 011541111 - Fax (+39) 0115170167
E-mail infomaster@torino.ied.it - Website www.ied.it

Finalità. Tramite un percorso guidato di lezioni teoriche e pratiche il corso intende mettere gli studenti a confronto con le diverse fasi del ciclo di produzione di un libro o di una rivista, dal manoscritto all'uscita del prodotto stampato. Il Master si snoda quindi attraverso il concreto sviluppo di un progetto editoriale commissionato da un soggetto esterno, coinvolgendo gli allievi in una vera e propria situazione lavorativa. Gli studenti potranno acquisire non solo competenze specifiche, ma imparare a gestire tutte le criticità di progetto: dall'interazione nel team di lavoro alla gestione dei fornitori esterni, dai vincoli di budget al confronto con i tempi di consegna.

Programma. Per rispondere alla richiesta di formazione di figure professionali adeguate ad un Sistema Comunicazione in costante evoluzione, i piani di studio sono in continuo aggiornamento e il corpo docente è composto da esperti e professionisti affermati in grado di fornire competenze applicate e innovazione costante. Alle lezioni teoriche si affiancano workshop di progetto, seminari culturali, partecipazione a concorsi, cicli di conferenze, visite ad aziende e stabilimenti di produzione. Le esercitazioni sia all'interno dei laboratori, sia a contatto diretto con le imprese, permettono agli studenti di mettere alla prova la propria creatività realizzando progetti concreti.
Il costante rapporto con le aziende e il mondo del lavoro consente loro di sperimentare sempre nuovi linguaggi e modalità espressive in sintonia con i cambiamenti del costume e della società. Nel progetto formativo del Master in Progettazione Editoriale, intorno allo studente ed alle sue esigenze ruotano una serie di competenze, risorse ed opportunità cui ogni partecipante può attingere per arricchire il suo bagaglio di conoscenze, per sperimentare nuovi linguaggi, per mettersi alla prova e crescere come professionista. La proposta didattica integra organicamente momenti di conoscenza e di esperienza sul campo. Il corso è organizzato in 6 macro aree tematiche, ognuna costituita da diverse discipline e prevede lo sviluppo di due progetti, il primo, legato alla realizzazione di un volume, il secondo alla promozione e alla comunicazione dello stesso.

Ammissione. Il Master si rivolge a laureati in materie umanistiche, ai diplomati IED in Grafica o a chi già opera nel settore editoriale. Nelle precedenti edizioni hanno collaborato: AD Fotomec, Umberto Allemandi Editore, Brunazzi & Associati, G. Canale & C (Gruppo Grafico Editoriale), Ex Libris, Centro Scientifico Editore (Edizioni del Capricorno), Seaway-365 bookmark, Seat Pagine Gialle.

Durata. 12 mesi (9 mesi di didattica più 3 mesi di stage). Inizio: Novembre 2011. Il Master prevede 400 ore di lezioni frontali e 480 ore di stage, oltre alle attività di laboratorio libero e di sviluppo del progetto. Il rapporto con le aziende, enti e agenzie di settore è parte integrante dell'attività didattica sia attraverso lo sviluppo di workshop su temi di attualità, sia grazie all'inserimento dello studente in questa realtà attraverso il periodo di stage previsto nella parte conclusiva del Master.

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 8.900,00 comprensivi di tassa di iscrizione pari a Euro 2.000,00 e a Euro 8.900,00 come retta di frequenza. Per la regolare partecipazione a tutte le attività didattiche verrà fornito un laptop gratuito che rimarrà di proprietà dello studente al termine del Master. Sono previste borse di studio e la possibilità di ottenere un finanziamento tramite un istituto di credito convenzionato con l'Istituto Europeo di Design.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA