CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER PROFESSIONAL IN DESIGN FOR SPORT - EXTREME DESIGN
IV EDIZIONE

IED - ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN
IED Design
Via San Quintino, 39 - 10121 TORINO
Tel. (+39) 011541111 - Fax (+39) 0115170167
E-mail infomaster@torino.ied.it - Website www.ied.it

Finalità. Attraverso il Master in Design for Sport, l'Istituto Europeo di Design di Torino si prefigge di formare dei progettisti particolarmente capaci di interpretare e tradurre in prodotto le esigenze degli sportivi. Particolare attenzione verrà posta agli sport estremi, ritenuti la massima espressione della sfida dell'uomo alla Natura. Gli studenti verranno introdotti al Mondo dell'estremo, perché ne comprendano le ragioni (sfida, ricerca del limite delle proprie prestazioni) e le regole (etica, ecologia, rispetto della Natura).

Programma. Il Master si articolerà attraverso lo sviluppo di 3 workshop di 5-7 settimane ciascuno, ognuno dei quali partirà dall'esplorazione sperimentale e creativa per concludersi, in modo concreto, nella definizione di progetti realizzabili. Gli studenti affronteranno un viaggio entusiasmante nell'estremo per carpirne i segreti e il fascino e tradurli in un progetto per la produzione di un attrezzo per uno sport destinato a tutti gli amanti della vita che vivono in armonia con la Natura.
Questo approccio consentirà di trasformare il corso in un laboratorio di ricerca sullo sport estremo, lasciando libertà d'espressione alla creatività senza trascurare, tuttavia, i vincoli di progetto e l'attenzione al mercato di riferimento. Attraverso la simulazione professionale gli studenti acquisiranno non solo competenze specifiche ma la capacità di gestire tutte le criticità del progetto: dall'interazione del team di lavoro alla gestione dei fornitori esterni, dai vincoli di budget al confronto con i tempi di consegna. Il corso si concluderà con lo sviluppo di una tesi su committenza reale. La proposta didattica integra organicamente momenti di conoscenza e di esperienza sul campo.

Ammissione. Il Master è rivolto a laureati in Architettura, Ingegneria e discipline legate all'Industrial Design, nonché ai diplomati IED nelle aree deputate al design. Nelle passate edizione hanno collaborato: La Sportiva e Ferrino, Club Guide Alpine di Courmayeur; Grivel; Lizard; Nextec; Tropical Tube; Vibram, Ninerbikes; Exploring Group; Fiat Free Style; Loose.

Durata. 12 mesi (9 mesi di didattica più 3 mesi di stage). Sono previste 1.500 ore di attività formativa suddivise tra lezioni, laboratorio progettuale, uscite didattiche, ed internship. Il rapporto con le aziende, enti e agenzie di settore è parte integrante dell'attività didattica sia attraverso lo sviluppo di workshop su temi di attualità, sia grazie all'inserimento dello studente in questa realtà attraverso il periodo di stage previsto nella parte conclusiva del Master. ll monte ore totale del Master è così suddiviso: lezioni con docente: 450 ore; attività di laboratorio, sviluppo progetto in aula dedicata: 570 ore; stage: 480 ore.

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 16.000,00 comprensivi di tassa di iscrizione pari a Euro 3.500,00 e a Euro 12.500,00 come retta di frequenza. Per la regolare partecipazione a tutte le attività didattiche verrà fornito un laptop gratuito che rimarrà di proprietà dello studente al termine del Master. Sono previste borse di studio e la possibilità di ottenere un finanziamento tramite un istituto di credito convenzionato con l'Istituto Europeo di Design.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA