CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER PROFESSIONAL IN SUSTAINABLE ARCHITECTURE
III EDIZIONE

IED - ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN
IED Design
Via San Quintino, 30 - 10121 TORINO
Tel. (+39) 011541111 - Fax (+39) 0115170167
E-mail infomaster@torino.ied.it - Website www.ied.it

Finalità. Il Master ha come obiettivo la formazione di un progettista dotato di competenze e conoscenze utili a comprendere le dinamiche delle strategie ambientali, in grado di trasformare in opportunità creative la necessità di progettare tenendo conto dei problemi energetici.

Programma. Una parte introduttiva del Master sarà volta alla trasmissione di una coscienza e cultura della sostenibilità, presentandone i diversi ambiti di applicazione, ripercorrendo la storia dello sfruttamento delle risorse rinnovabili per arrivare a presentare una panoramica sulle attuali politiche energetiche transnazionali. Da un punto di vista socio-scientifico verrà analizzato il rapporto tra economia ed ecologia così come quello tra il clima e le politiche energetiche sviluppabili, affrontando i temi della Housing Evolution e della Green Economy.
Lezioni e corsi saranno dedicati alla metodologia progettuale, alla metodologia di ricerca ed analisi continua, alle differenti tecniche di rappresentazione (sketching, modellazione 3D, renderizzazione) e di simulazione (Ecotec, Radiance), alla comunicazione del progetto, allo studio di materiali innovativi e tecnologie produttive.
Materie tecnico-culturali si uniranno quindi ad applicazioni pratiche al fine di dare una preparazione completa ed adatta al mercato del lavoro.
Il Master è coordinato dall'Architetto Mario Cucinella, fondatore dello studio Mario Cucinella Architects con sedi a Parigi ed a Bologna. Lo studio MCA si avvale di un team di architetti ed ingegneri provenienti da vari paesi e possiede una solida esperienza nella progettazione architettonica, con particolare attenzione alle tematiche energetiche ed ambientali, nel design industriale e nella ricerca tecnologica.

Ammissione. Il corso è destinato a laureati in Architettura e Ingegneria Civile.

Durata. 11 mesi (8 mesi di didattica più 3 mesi di stage). Inizio: Aprile 2012. Sono previste 1.500 ore di attività formativa suddivise tra lezioni, laboratorio progettuale, uscite didattiche, ed internship.
Il rapporto con le aziende, enti e agenzie di settore è parte integrante dell'attività didattica sia attraverso lo sviluppo di workshop su temi di attualità, sia grazie all'inserimento dello studente in questa realtà attraverso il periodo di stage previsto nella parte conclusiva del Master.
Il monte ore totale del Master è così suddiviso: Lezioni con docente: 450 ore; Attività di Laboratorio, sviluppo progetto in aula dedicata: 570 ore; Stage: 480 ore.

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 16.800,00 comprensivi di tassa di iscrizione pari a Euro 3.500,00 e a Euro 13.300,00 come retta di frequenza. Per la regolare partecipazione a tutte le attività didattiche verrà fornito un laptop gratuito che rimarrà di proprietà dello studente al termine del Master. Sono previste borse di studio e la possibilità di ottenere un finanziamento tramite un istituto di credito convenzionato con l'Istituto Europeo di Design.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA