CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER IN FINANZA AZIENDALE E CONTROLLO DI GESTIONE

IFAF - SCUOLA DI FINANZA
Via Orefici, 2 - 20123 MILANO
Tel. (+39) 0272004047 - Fax (+39) 0285910128
E-mail master@ifaf.it - Website www.ifaf.it

Finalità. Il Master si propone di offrire un percorso formativo finalizzato a formare manager e costruire competenze professionali specializzate in finanza e controllo di gestione. Contestualmente il Master intende completare la preparazione dei partecipanti promuovendo in loro una visione trasversale ed integrata delle problematiche aziendali garantendo un'immediata e sufficiente autonomia operativa. Al termine del Master i partecipanti dovranno padroneggiare con sicurezza le seguenti "3 C skills": Calcolo: Approccio quantitativo e metodologico alle tecniche di analisi; Coordinamento: Visione sistemica e organica delle tecniche; Acquisite Comunicazione: Capacità di esporre i risultati delle analisi e le conseguenti raccomandazioni decisionali.

Programma. Il percorso formativo è il seguente:
- Modulo 1: L'analisi Economico Finanziaria dei Bilanci
- Modulo 2: Capital Budgeting
- Modulo 3: Il Business Plan
- Modulo 4: Pianificazione e Programmazione Finanziaria
- Modulo 5: La Valutazione d'Azienda
- Modulo 6: I Mercati Internazionali
- Modulo 7: La progettazione e il disegno della struttura del sistema di programmazione e controllo di gestione
- Modulo 8: L'impiego delle informazioni di costo a supporto delle decisioni di gestione operativa
- Modulo 9: Il calcolo dei costi secondo la metodologia del full costing (contabilità per centri di costo)
- Modulo 10: Budget, Reporting, Variance Analysis
- Modulo 11: La gestione per obiettivi e i sistemi di controllo direzionale
- Modulo 12: La tecnologia a supporto dei sistemi di controllo direzionale
Metodologia. Il Master è caratterizzato da un'impostazione molto operativa, frutto di un'esperienza che dal 1982 ad oggi ha consentito ad IFAF di rappresentare un punto di riferimento in Italia nella formazione dei manager e dei professionisti che operano nelle aree Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione. Questa esperienza ha permesso di consolidare una metodologia IFAF incentrata sul learning by doing attraverso le frequenti esercitazioni, simulazioni e case study a cui si accompagna un affermato corpo docente costituito da professionisti esperti del settore.
Per il programma dettagliato si rimanda al sito www.ifaf.it

Ammisssione. Il Master si rivolge in via preferenziale a coloro che hanno maturato una esperienza professionale in ambito amministrativo o finanziario. Destinatari del Master sono, inoltre, quei consulenti e commercialisti che vogliono ampliare ed approfondire le proprie conoscenze in materia per poter fornire alle aziende un servizio che, soprattutto nelle PMI, difficilmente può essere fruito adeguatamente ricorrendo a risorse interne.
È ammesso un numero limitato di partecipanti fortemente interessati alle tematiche oggetto del Master, anche se privi di una significativa esperienza professionale.
La selezione per l'ammissione al percorso avverrà attraverso un'analisi delle Domande di Ammissione pervenute (form disponibile on line sul sito www.ifaf.it). La compilazione della Domanda di Ammissione ci permette di conoscere le caratteristiche professionali dei candidati. Tali informazioni sono importanti per verificare che i potenziali partecipanti posseggano i requisiti necessari per svolgere il percorso in modo efficace e che le loro motivazioni siano in linea con gli obiettivi del Master scelto.
Per tutte le iscrizioni pervenute entro il 20 Dicembre 2012 è prevista un'agevolazione del 20%.

Durata. 30 giornate. Le lezioni si svolgono di Sabato. Ogni incontro ha una durata di 8 ore, dalle ore 10.00 alle ore 13.30 e dalle ore 14.15 alle ore 18.45. Il Master viene erogato nelle sedi di Milano, Padova, Roma a partire delle seguenti date:
- Milano dal 09 MARZO 2013 al 15 FEBBRAIO 2014
- Padova dal 02 MARZO 2013 al 25 GENNAIO 2014
- Roma dal 16 MARZO 2013 al 01 FEBBRAIO 2014

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 4.725 + IVA.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA