CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER IN BANKING & FINANCE
XI EDIZIONE

BUSINESS SCHOOL DEL SOLE 24 ORE
Via Monte Rosa, 91 - 20149 MILANO
Tel. (+39) 02 (06) 30223811/3247 - Fax (+39) 02 (06) 30222059/4462
E-mail business.school@ilsole24ore.com - Website www.formazione.ilsole24ore.com/bs
Responsabile Business School: Silvia Cannoni
Coordinatore Didattico: Roberta Lazzara
Marketing Manager: Alessandra Enria

Finalità. Il Master Banking & Finance del Sole 24 ORE è un Master - progettato in collaborazione con i giornalisti della redazione di Finanza e Mercati e di Plus24 - della durata di 10 mesi (6 di aula e 4 di stage), finalizzato a fornire ai giovani laureati quelle competenze tecniche e manageriali oggi necessarie per affrontare l'importante processo di cambiamento in atto nel mercato finanziario e bancario, segmento oggetto oggi di profonde modificazioni e soprattutto sempre più complesso e ricco di operatori, mercati e strumenti.
Un Master - quest'anno ulteriormente aggiornato e rinnovato - che si distingue per il livello del corpo docente, per la completezza del piano Formativo e per gli importanti sbocchi professionali offerti ai propri 222 diplomati, grazie al patrimonio di contatti - nel mondo finanziario e della consulenza - della Business School del Sole 24 ORE.

Programma. Il percorso formativo è così articolato:
- Il mercato creditizio e finanziario: il nuovo scenario di riferimento
- La Banca: struttura, funzioni e prodotti
- Le linee di business: il corporate banking e il retail banking
- La finanza straordinaria e il merchant banking
- Il risk managemetn e l'impatto sull'attività bancaria
- Il controllo interno e la compliance nelle banche
- Le leve gestionali: pianificazione e controllo, marketing e distribuzione dei prodotti finanziari
- La finanza dei mercati e l'asset management
- Private Banking e wealth management
- Finanza internazionale: processi di globalizzazione, mercato delle materie prime e protocollo di Kyoto.
Completano il percorso formativo il laboratorio finanziario applicativo, mirato alla costruzione e monitoraggio di un portafoglio di investimento, il Business Game dedicato alla simulazione del Sistema Banca attraverso la competizione di strutture bancarie in concorrenza tra di loro, il laboratorio manageriale, dedicato allo sviluppo delle capacità relazionali e infine il corso di English for Banking con docenti madrelingua e un laboratorio di Informatica.

Ammissione. Il Master è indirizzato a laureati in discipline economico-giuridiche, ed ingegneria. È necessario compilare la domanda di ammissione on line e partecipare alle selezioni.

Durata. 10 mesi. Inizio: Maggio 2012. Il Master, a tempo pieno e frequenza obbligatoria, ha una durata complessiva di 10 mesi: 6 di aula e 4 di stage.

Costo. La quota di partecipazione al Master è comprensiva di tutto il materiale didattico e rateizzabile in 3 soluzioni. Una votazione di laurea pari o superore a 105/110 o a 95/100 consente di concorrere per l'assegnazione di borse di studio a copertura parziale o totale della quota. Sono inoltre disponibili finanziamenti a tasso agevolato da parte di Istituti di Credito convenzionati con la Business School.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA