CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER IN CORPORATE FINANCE & MANAGEMENT CONTROL
XII EDIZIONE

BUSINESS SCHOOL DEL SOLE 24 ORE
Via Monte Rosa, 91 - 20149 MILANO
Tel. (+39) 02 (06) 30223811/3247/6372 - Fax (+39) 02 (06) 30222059/4462/6280
E-mail business.school@ilsole24ore.com - Website www.formazione.ilsole24ore.com/bs
Responsabile Business School: Silvia Cannoni
Coordinatore Didattico: Roberta Lazzara
Marketing Manager: Alessandra Enria

Finalità. Dal quotidiano leader nell'informazione economico-finanziara, un percorso formativo quest'anno ulteriormente rinnovato e aggiornato finalizzato a formare manager in grado di operare nei settori gestionali e finanziari d'impresa, con un elevato livello di specializzazione e con una visione integrata delle problematiche aziendali. trasmettere le competenze tecniche e le capacità relazionali oggi indispensabili per inserirsi con successo all'interno della Direzione Finanza e Controllo di aziende e in società di consulenza.
L'obiettivo è in particolare quello di sviluppare capacità professionali nell'elaborazione, comunicazione e utilizzo delle informazioni economiche d'azienda, capacità professionali oggi sempre più strategiche per lo sviluppo del business. Un programma didattico che dalla prima edizione a oggi si è sempre più affermato per il prestigio dei docenti, per la qualità e l'aggiornamento dei contenuti, per il taglio operativo della didattica nonché per le importanti opportunità professionali offerte ai 212 diplomati. L'attenzione delle imprese alla figura professionale in uscita, l'esperto in finanza e controllo di gestione, è infatti oggi molto alta e testimoniata dal cospicuo numero di aziende partner del Master.

Programma. Il programma in aula si sviluppa in tre momenti principali:
- Lettura e interpretazione del bilancio di esercizio, nel quale si affrontano le metodologie di redazione e analisi di bilancio e il bilancio consolidato;
- Pianificazione e controllo di gestione, in cui si affrontano le tematiche partendo dagli strumenti tradizionali di controllo di gestione, quali il budget, la contabilità analitica, reporting, per arrivare agli strumenti più innovativi quali l'activity based costing e la bilance score card;
- Corporate Finance, modulo in cui si trattano tutti gli aspetti fondamentali della finanza aziendale, dal capital budgeting alle scelte di finanziamento, dalla gestione della tesoreria e il risk management, dalla corporate valuation alla finanza straordinaria.

Ammissione. Il Master è indirizzato a laureati in Economia, Ingegneria Gestionale, Scienze Politiche e Statistica con indirizzo economico. Sono ammesse altre lauree purché accompagnate da significativa esperienza lavorativa nel settore. Il Master è a numero chiuso: è necessario compilare la domanda di ammissione e partecipare alle selezioni.

Durata. 10 mesi (6 mesi di aula e 4 mesi di stage). Inizio: Milano, dal 21 Novembre 2011. Il Master è a tempo pieno con frequenza obbligatoria.

Costo. La quota di partecipazione al Master è comprensiva di tutto il materiale didattico (testi professionali e dispense). Sono previsti finanziamenti agevolati da parte degli Istituti di Credito convenzionati con Il Sole 24 ORE e borse di studio a copertura parziale o totale della quota di partecipazione, assegnate sulla base della votazione di laurea, dell'esito delle prove di selezione e della situazione economico-finanziaria del candidato.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA