CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER IN MARKETING MANAGEMENT
XII EDIZIONE
PARMA, OTTOBRE 2011

BUSINESS SCHOOL DEL SOLE 24 ORE
Via Monte Rosa, 91 - 20149 MILANO
Tel. (+39) 02 (06) 30223811/3603/3650 - Fax (+39) 02 (06) 30222059/4462
E-mail business.school@ilsole24ore.com - Website www.formazione.ilsole24ore.com/bs
Coordinatore Didattico: Prof. Guido Cristini

Finalità. Un Master finalizzato a formare professionisti in grado di sviluppare e valorizzare il "sistema" arte e beni culturali in Italia e di proporsi al mercato di riferimento con una visione multidisciplinare basata su solide competenze di management, economia, finanza e organizzazione unite a competenze di marketing e comunicazione. Il Master in particolare consente ai partecipanti di: valorizzare, attraverso il costante ricorso a strumenti di didattica attiva, le capacità individuali in modo da favorire l'inserimento in azienda; assicurare una costante relazione con la business community, in virtù del coinvolgimento di testimoni provenienti dalle principali imprese operanti nel mercato dell'arte della cultura e dei beni culturali.

Programma. Il percorso formativo si articola in 3 momenti principali: la formazione in aula, le verifiche alla fine di ogni singolo modulo e lo stage aziendale. Il programma è diviso in 6 moduli principali:
- FOUNDATIONS: quattro moduli di tipo propedeutico che hanno l'obiettivo di allineare le conoscenze di base di natura economico-gestionale e di favorire forme di socializzazione tra i partecipanti.
- ENVIRONMENT COMPETENCE: si analizzano e si discutono tematiche e strumentazioni che attengono al marketing strategico e all'analisi del contesto competitivo in cui opera l'impresa.
- MARKETING INTELLIGENCE
- MARKETING CORE COMPETENCE: approfondimento di modelli e management tools del marketing operativo, con particolare attenzione a problematiche di frontiera.
- MARKETING DISTRIBUITIVO
- COMMUNICATION MANAGEMENT
- TRADE MARKETING e SUPPLY CHAIN MANAGEMENT

Ammissione. Il Master si rivolge ai giovani laureati di qualsiasi disciplina, aspiranti managers o imprenditori interessati ad operare all'interno delle funzioni commerciali di imprese industriali, commerciali e di servizi. Il Master è a numero chiuso.

Durata. 12 mesi (6 mesi di aula e 6 mesi di stage). Inizio: 24 Ottobre 2011. Il Master è a tempo pieno e frequenza obbligatoria. La sede del Master è il Centro Sant'Elisabetta presso il Campus Universitario di Via Langhirano a Parma.

Costo. La quota di partecipazione al Master è comprensiva di tutto il materiale didattico (testi professionali e dispense) e rateizzabile in tre soluzioni. Sono previsti finanziamenti agevolati da parte degli Istituti di Credito convenzionati con l'Università degli Studi di Parma e borse di studio a copertura parziale o totale della quota di partecipazione.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA