CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER IN LUXURY & FASHION MANAGEMENT
II EDIZIONE

BUSINESS SCHOOL DEL SOLE 24 ORE
Via Monte Rosa, 91 - 20149 MILANO
Tel. (+39) 02 (06) 30223811/3247 - Fax (+39) 02 (06) 30222059/4462
E-mail business.school@ilsole24ore.com - Website www.formazione.ilsole24ore.com/bs
Responsabile Business School: Silvia Cannoni
Coordinatore Didattico: Elisabetta Panerai
Marketing Manager: Alessandra Enria

Finalità. Un Master finalizzato a fornire competenze tecniche, gestionali e manageriali per inserirsi con professionalità in un settore in rapida crescita.
Un percorso che nasce dalla partnership tra la Business School del Sole 24 ORE e la società di consulenza Newton Management Innovation e si caratterizza per il prestigio dei docenti e degli esperti del settore coinvolti. Il Master si pone quindi l'obiettivo di formare dei professionisti con profilo ampio e trasversale: i manager delle aziende del settore Lusso devono essere in grado di coniugare creatività e capacità di innovare con l'abilità di leggere, interpretare ed anticipare il business attraverso la conoscenza e la gestione di strumenti specifici.

Programma. Il programma del Master segue una struttura modulare ed offre una panoramica completa e approfondita del mondo del Luxury & Fashion.
- Il significato del lusso nei settori e nei mercati del mondo
- Il made in italy ieri, oggi e domani
- La semiotica della moda e del lusso
- Iconsumatori dell'era empatica
- L'industria del lusso e della moda
- Il sistema azienda
- Fattori distintivi delle aziende del lusso/fashion
- Innovazione e creatività
- La value chain nel mondo del lusso
- Il marketing nel settore del lusso
- Il CRM - customer relationship management
- Retail stores
- L'e-tailing
- La funzione operations
- La funzione retail merchandising
- Il visual merchandising
- Il significato dell'estetica
- Self management: personal styling
- Self management: public speaking - self marketing
- Self management: il colloquio di assunzione
- Etica e responsabilità sociale.

Ammissione. Il Master si rivolge a giovani laureati e laureandi in discipline umanistiche, socio-economiche e giuridiche fortemente interessati ad inserirsi in società che operano nel mondo del lusso e della moda. È necessario compilare la domanda di ammissione on line e superare le selezioni.

Durata. 10 mesi. Inizio: Maggio 2012. Il Master, a tempo pieno, numero chiuso e frequenza obbligatoria, ha una durata complessiva di 10 mesi (6 di aula e 4 di stage).
La formazione ha un taglio pratico e operativo: nel corso dei mesi d'aula, infatti, sono previsti numerosi project work sul campo e laboratori interattivi. Il network di contatti con primarie strutture e società di consulenza del settore offrirà ai partecipanti importanti opportunità di ingresso nel mondo del lavoro.

Costo. La quota di partecipazione al Master è comprensiva di tutto il materiale didattico e rateizzabile in tre soluzioni. Una votazione di laurea pari o superiore a 105/110 consente di concorrere per l'assegnazione di borse di studio a copertura parziale o totale della quota. Sono inoltre disponibili finanziamenti a tasso agevolato da parte di Istituti di Credito convenzionati con la Business School.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA