CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER IN COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA E ISTITUZIONALE

ISTITUTO DEGLI STUDI MANAGERIALI
Sede di Cosenza:
Piazza Zumbini, 25 - 87100 COSENZA
Numero Verde 800 031552 - Fax (+39) 0984927238
E-mail [email protected]
Sede di Roma:
Via Savoia, 78 - 00198 ROMA
Numero Verde 800 031552 - Fax (+39) 0685350187
E-mail [email protected] - Website www.istitutostudimanageriali.com

Finalità. L'obiettivo principale del Master è quello di preparare i futuri manager della Comunicazione a tutte le diverse funzioni aziendali attinenti alla Comunicazione.
Lo scopo del corso è quello di affinare capacità e competenze indispensabili ai professionisti della comunicazione aziendale, istituzionale e di natura pubblica attraverso un percorso formativo specializzante che consente di sviluppare le proprie attitudini lavorative e di migliorare le opportunità di inserimento nel panorama lavorativo della comunicazione.
I nostri futuri manager della comunicazione saranno in grado di padroneggiare le tecniche di copywriting e di visual, saranno capaci di gestire la pianificazione e la promozione in chiave aziendale e pubblica attraverso la conoscenza dei diversi strumenti pubblicitari e relazionali.

Programma. Il piano formativo è affidato ad uno staff altamente qualificato costituito da professionisti e consulenti di comprovata esperienza aziendale e docenti provenienti dai più prestigiosi atenei e sarà integrato dalle testimonianze aziendali di esperti del settore e manager di importanti aziende. Il Master è basato sulla metodologia right path© con approfondimenti teorici e giochi di simulazione. La didattica impiega feedback personalizzati e consente l'auto-valutazione del livello di apprendimento dei partecipanti. È previsto un esame finale e la presentazione di un project work ad una commissione composta da un panel di esperti del settore.
Il percorso formativo si articola nei seguenti moduli:
MODULO 1 - Comunicazione interpersonale 1
MODULO 2 - Comunicazione interpersonale 2
MODULO 3 - La comunicazione aziendale interna
MODULO 4 - La comunicazione aziendale esterna
MODULO 5 - Comunicare l'azienda all'esterno: Relazioni pubbliche ed istituzionali
MODULO 6 - Scrivere la comunicazione aziendale
MODULO 7 - Pubblicità e campagne di comunicazione
MODULO 8 - Prova d'esame e project work.
Certificazione e Stage: Con il superamento della prova d'esame e dopo la verifica del project-work e della regolare frequenza al corso i partecipanti conseguiranno la certificazione ISM di Communication Manager.
Ai partecipanti che conseguiranno una votazione finale superiore ai 76/100 è garantito un periodo di completamento del percorso formativo attraverso uno STAGE della durata di 1-3 mesi presso importanti realtà aziendali già partner dell'ISM.
Strumenti didattici e benefits: A supporto delle lezioni sono predisposte: Accesso alla piattaforma e-learning ISM; Dispense degli argomenti trattati durante le lezioni; CD ROM, con i principali strumenti operativi per il comunicatore pubblico e aziendale; Presentazioni didattiche di sintesi direttamente consultabili sul portale ISM; Letture di approfondimento tratte dalla stampa specializzata; Esercizi e casi aziendali relativi all'attività giornalistica e pubblicitaria.

Ammissione. Il corso è destinato a: coloro che intendono apprendere gli strumenti pratici per diventare esperti di comunicazione ed erogazione dell'informazione all'interno di Uffici Stampa, Agenzie Giornalistiche, Aziende, Enti, ecc; Laureati e laureandi di tutte le facoltà umanistiche ed economico-aziendali che intendono inserirsi nel mondo del lavoro con una competenza specialistica e chi già opera in ambito giornalistico, pubblicitario e di pubbliche relazioni che vuole affinare le proprie competenze.
Il Master è a numero chiuso per un massimo di 12 corsisti. Verranno inoltre prese in considerazione domande da parte di diplomati con comprovata esperienza lavorativa.
I colloqui per l'ammissione al corso e per l'assegnazione delle borse di studio si terranno, dopo la ricezione della candidatura, su appuntamento da concordare con la segreteria ISM presso le nostre sedi. Dopo lo screening dei curricula, i candidati saranno valutati da una commissione dell'Area HR dell'Istituto degli Studi Manageriali con un'analisi complessiva delle caratteristiche e della qualificazione dei singoli partecipanti.
L'ammissione dei corsisti terrà conto di: titoli accademici e professionali; conoscenze specifiche; esito del test iniziale; attitudini e motivazioni personali emerse nel corso del colloquio.
La prova di selezione ha la durata di 1 ora, è individuale e consiste in: Test di cultura generale; Presentazione del curriculum; Colloquio motivazionale. Costituiscono elementi preferenziali per l'accesso al corso: a) la conoscenza di almeno una lingua straniera; b) la conoscenza del PC, dei principali programmi informatici e di Internet.
Per partecipare alle selezioni occorre compilare la Domanda di partecipazione alle selezioni che troverete in ultima pagina a cui è necessario allegare: Il proprio CV (con autorizzazione al trattamento dei dati); Lettera motivazionale; Copia documento d'identità con foto ed inviare via fax al numero verde 800.031.552. La segreteria ISM contatterà i candidati per concordare la data del colloquio c/o sedi ISM. L'esito delle prove selettive verrà comunicato a tutti i partecipanti entro gg 1 dalla data del colloquio.
Le iscrizioni alle selezioni scadono il 20 Settembre 2009.

Durata. Il Master si articola in 8 moduli successivi per un totale di 15 giornate d'aula pari a 150 ore accademiche più 40 ore di simulazioni on line; 50 ore di project work più 460 ore (3mesi) di stage in azienda per un monte ore complessivo di 700 h di corso.
Le lezioni avranno luogo nei giorni di Sabato e Domenica con orario full-time dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Il completamento del corso richiede la frequenza obbligatoria del 75% delle ore d'aula.

Costo. La quota di partecipazione al Master in Comunicazione Pubblicitaria e Istituzionale è di Euro 3.750,00. Ad ogni corsista che avrà superato la prova di selezione sarà assegnata una borsa di studio messa a disposizione dalle aziende partner e ISM a copertura del 50% del costo del corso garantita a tutti gli ammessi. Il contributo corrisponderà quindi ad un'importo di Euro 1.560,00 + IVA.
L'importo potrà essere rateizzabile direttamente con l'ISM in soluzioni differenti: una quota di Euro 600,00 al momento dell'iscrizione, e 3 quote da corrispondere a scadenza mensile.
L'assegnazione delle borse di studio verrà effettuata in sede di selezione ad esclusivo ed insindacabile giudizio di ISM. L'Istituto degli Studi Manageriali, inoltre, prevede: Sconto di Euro 250,00 a chi porta un nuovo/a iscritto/a; Sconto di Euro 200,00 per le iscrizioni pervenute entro il 06 Settembre 2009; Sconto di Euro 150,00 per chi ha meno di 24 anni. Gli sconti non sono cumulabili e saranno applicati solo dopo l'assegnazione delle borse di studio e sul prezzo finale.

Per iscrizioni ed informazioni contatta la segreteria corsi al numero verde 800.031.552 oppure invia una mail a [email protected] specificando il codice corso CPI e la sede scelta RM oppure CS.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA