CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER IN FORMAZIONE DEI FORMATORI

ISTITUTO DEGLI STUDI MANAGERIALI
Sede di Cosenza:
Piazza Zumbini, 25 - 87100 COSENZA
Numero Verde 800 031552 - Fax (+39) 0984927238
E-mail info@istitutostudimanageriali.com
Sede di Roma:
Via Savoia, 78 - 00198 ROMA
Numero Verde 800 031552 - Fax (+39) 0685350187
E-mail info@istitutostudimanageriali.com - Website www.istitutostudimanageriali.com

Finalità. Nelle moderne realtà aziendali esistono figure a tempo pieno addette alle attività di sviluppo delle risorse umane mentre nelle realtà minori la programmazione della formazione fa capo a funzionari che si occupano normalmente di affari generali, organizzazione, amministrazione del personale ma solo occasionalmente di formazione.
Per queste ragioni, il modello di formazione a cui si ispira il programma vede nel formatore un esperto nella gestione dei processi di apprendimento degli adulti che trae la sua efficacia sia da un uso appropriato dei metodi e delle tecniche, sia dalla loro coerenza con i processi organizzativi (strategie, strutture, tecnologie, sistemi di pianificazione e controllo) e sociali (esigenze delle risorse umane, cultura organizzativa, professionalità, sistemi di comunicazione). Fare formazione infatti comporta una professionalità specifica fatta di conoscenze, attività e strumenti atti a garantire l'efficacia del loro operato in un'organizzazione aziendale sempre più complessa ed articolata.
Il Master intende fornire i riferimenti concettuali ed analitici utili per analizzare il contesto organizzativo al fine di comprenderne le esigenze di sviluppo e formazione delle organizzazioni stesse. In particolare si approfondirà il ruolo del formatore nei processi di cambiamento e sviluppo organizzativo. Il percorso è studiato per conoscere le fasi in cui si evolve il processo formativo (diagnosi, progettazione, erogazione, valutazione dei risultati) e per approfondire le competenze e le capacità necessarie alla progettazione e all'utilizzo dei principali strumenti di analisi dei bisogni formativi. Pertanto si vuole sviluppare la capacità di decodifica ed intervento sui fenomeni di contesto organizzativo ed individuare la modalità didattica più efficace in funzione dell'obiettivo di apprendimento prefisso.
A tal fine intendiamo: Sviluppare la capacità di gestire l'intero processo di formazione dalla rilevazione dell'esigenze formative alla verifica dei risultati; Fornire metodologie di progettazione e di analisi degli interventi formativi e la loro opportunità nel contesto organizzativo.
Al termine della corso i partecipanti: sapranno riconoscere le variabili relative all'organizzazione e realizzazione di un intervento formativo; sapranno identificare bisogni formativi e sviluppare programmi didattici congruenti agli obiettivi di miglioramento dell'organizzazione; avranno imparato ad utilizzare le metodologie più adatte al fine di verificare le conseguenze dell'intervento formativo.
Sbocchi professionali: Il Master ha come finalità quella di sviluppare una figura professionale capace di agire le proprie competenze in relazioni orizzontali, consulenziali, formative, proprie delle libere professioni, dell'insegnamento, del project management, degli staff interni ai sistemi organizzativi (imprese, enti, pubblica amministrazione, sanità). Il settore delle Risorse Umane è sempre più consolidato a livello manageriale nelle grandi aziende, come nella PMI e nella PA, costituendo un interessante bacino d'impiego in progressiva espansione. Gli sbocchi all'esterno dell'Istituto sono inoltre innumerevoli in diversi ruoli come ad esempio: Trainer aziendale; Progettista didattico; Formatore free-lance; Responsabile Formazione nei settori di Risorse Umane.

Programma. Il piano formativo è affidato ad uno staff altamente qualificato costituito da professionisti e consulenti di comprovata esperienza aziendale e docenti provenienti dai più prestigiosi atenei e sarà integrato dalle testimonianze aziendali di esperti del settore e trainer di importanti aziende. Il Master è basato sulla metodologia right path© con approfondimenti teorici e giochi di simulazione. La didattica impiega feedback personalizzati e consente l'auto-valutazione del livello di apprendimento dei partecipanti. È previsto un esame finale e la presentazione di un project work ad una commissione composta da un panel di esperti del settore.
Il percorso formativo si articola nei seguenti moduli:
Modulo 1 - La formazione e l'organizzazione
Modulo 2 - Apprendimento e cambiamento
Modulo 3 - Il processo formativo
Modulo 4 - La progettazione degli interventi formativi
Modulo 5 - Erogare la formazione
Modulo 6 - Il ruolo del formatore
Modulo 7 - La valutazione della formazione
Modulo 8 - Prova d'esame e project work.
Certificazione e stages: Con il superamento della prova d'esame e dopo la presentazione del project-work individuale e della regolare frequenza al corso i partecipanti conseguiranno la prestigiosa certificazione ISM di Business Trainer. Al termine del percorso didattico è prevista infatti la presentazione di un project work, per rafforzare ed applicare le competenze acquisite durante l'attività didattica. Ogni partecipante presenterà ai propri colleghi il lavoro preparato, in un vero e proprio intervento formativo, col giudizio di una commissione di esperti del settore e presieduta dal D. E. del corso.
Strumenti didattici e benefits: A supporto delle lezioni sono predisposte: Accesso alla piattaforma e-learning ISM; Dispense degli argomenti trattati durante le lezioni; CD ROM, con i principali strumenti operativi per il consulente formativo; Presentazioni didattiche di sintesi direttamente consultabili sul portale ISM; Letture di approfondimento tratte dalla stampa specializzata; Esercizi e casi aziendali relativi all'attività di training e coaching.
Ai corsisti che conseguiranno una votazione finale superiore ai 69/100 sarà garantito la possibilità di entrare a far parte della squadra di Formatori junior dell'Istituto ed un selezionato gruppo avrà così l'opportunità di accedere all'ulteriore specializzazione di Training Specialist, in cui i candidati gestiranno interamente un progetto di consulenza formativa e potranno quindi diventare membri del team di Consultant ISM.

Ammissione. Il percorso didattico è dedicato a tutti coloro che, a diversi livelli e in ambiti differenti, si occupano o intendono occuparsi di formazione delle Risorse Umane. In particolare, ci si rivolge ai neofiti della materia, neoinseriti in azienda o neolaureati in cerca di occupazione, ma anche a chi, pur lavorando già nel settore, sente l'esigenza di sistematizzare le proprie conoscenze e arricchire il know-how concettuale–operativo.
I destinatari sono neolaureati in tutte le discipline, formatori, educatori e consulenti che vogliono approfondire la loro preparazione professionale in queste direzione: Attori dei processi formativi (formatori, coordinatori, tutor, consulenti...); Liberi professionisti; Titolari o manager d'azienda; Responsabili sviluppo delle risorse umane o formazione aziendale; Persone fortemente motivate a lavorare nel mondo della formazione. Il Master è a numero chiuso per un massimo di 20 corsisti. Verranno prese in considerazione anche domande da parte di diplomati con comprovata esperienza lavorativa.
I colloqui per l'ammissione al corso e per l'assegnazione delle borse di studio si terranno, dopo la ricezione della candidatura, su appuntamento da concordare con la segreteria ISM presso le nostre sedi. Dopo lo screening dei curricula, i candidati saranno valutati da una commissione dell'Area HR dell'Istituto degli Studi Manageriali con un' analisi complessiva delle caratteristiche e della qualificazione dei singoli partecipanti. L'ammissione dei corsisti terrà conto di: titoli accademici e professionali; conoscenze specifiche; esito del test iniziale; attitudini e motivazioni personali emerse nel corso del colloquio. La prova di selezione ha la durata di 1 ora, è individuale e consiste in: Test di cultura generale; Presentazione del curriculum; Colloquio motivazionale. Costituiscono elementi preferenziali per l'accesso al corso: a) la conoscenza di almeno una lingua straniera; b) la conoscenza del PC, dei principali programmi informatici e di Internet.
Per partecipare alle selezioni occorre compilare la Domanda di partecipazione alle selezioni che troverete in ultima pagina a cui è necessario allegare: Il proprio CV (con autorizzazione al trattamento dei dati); Lettera motivazionale; Copia documento d'identità con foto ed inviare via fax al numero verde 800.031.552.
La segreteria ISM contatterà i candidati per concordare la data del colloquio c/o sedi ISM. L'esito delle prove selettive verrà comunicato a tutti i partecipanti entro gg 1 dalla data del colloquio.
Le iscrizioni alle selezioni scadono il 27Settembre 2009.

Durata. Il Master si articola in 8 moduli successivi di 16 giornate d'aula pari a 160 ore accademiche più 60 ore di simulazioni on line più 480 ore (3mesi) di stage in azienda per un monte ore complessivo di 700 ore di corso. Le lezioni avranno luogo nei giorni di Sabato e Domenica con orario full-time dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Il completamento del corso richiede la frequenza obbligatoria del 75% delle ore d'aula.

Costo. La quota di partecipazione Master in Formazione dei Formatori è di Euro 3.120,00. Ad ogni corsista che avrà superato la prova di selezione sarà assegnata una borsa di studio messa a disposizione dalle aziende partner e ISM a copertura del 50% del costo del corso garantita a tutti gli ammessi. Il contributo corrisponderà quindi ad un'importo di Euro 1.300,00 + IVA. L'importo potrà essere rateizzabile direttamente con l'ISM in soluzioni differenti: una quota di Euro 600,00 al momento dell'iscrizione, e 3 quote di Euro 320,00 da corrispondere a scadenza mensile.
L'assegnazione delle borse di studio verrà effettuata in sede di selezione ad esclusivo ed insindacabile giudizio di ISM.
L'Istituto degli Studi Manageriali, inoltre, prevede: Sconto di Euro 250,00 a chi porta un nuovo/a iscritto/a; Sconto di Euro 200,00 per le iscrizioni pervenute entro il 10 Settembre 2009; Sconto di Euro 150,00 per chi ha meno di 24 anni. Gli sconti non sono cumulabili e saranno applicati solo dopo l'assegnazione delle borse di studio e sul prezzo finale.

Per iscrizioni ed informazioni contatta la segreteria corsi al numero verde 800.031.552 oppure inviare una mail a info@istitutostudimanageriali.com specificando il codice corso FF e la sede scelta RM oppure CS.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA