CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO BIENNALE IN GIORNALISMO
master universitario di primo livello

LIBERA UNIVERSITÀ DI LINGUE E COMUNICAZIONE IULM
Via Carlo Bo, 1 - 20143 MILANO
Tel. (+39) 02 891412443 - Fax (+39) 02 891414000
E-mail master.giornalismo@iulm.it - Website www.iulm.it - www.campusmultimedia.net - www.lab.iulm.it
Il Master è diretto dal Magnifico Rettore dell'Università IULM, Prof. Giovanni Puglisi (Direttore Responsabile della testata Lab.Iulm, con la collaborazione del Prof. Angelo Agostini (Coordinatore Editoriale) e del Dr. Ivan Berni (Caporedattore).

Finalità. Il Master Universitario in Giornalismo è riconosciuto dall'Ordine dei Giornalisti. Con i due anni di corso e con i suoi stage, dà l'accesso all'esame da giornalista professionista.
Entrato dal 2004 nell'offerta didattica di Campus Multimedia In·formazione, il Master è l'unica scuola di giornalismo italiana che presenta due prospettive di sicuro interesse. Da un lato propone l'esperienza e le competenze dell'Università IULM; dall'altro offre la sperimentazione sul campo nella redazione digitale e multimediale, allestita da Mediaset nella sua sede al Palazzo dei Cigni, a Milano 2.
Il biennio di studi e lavoro richiede un impegno totale e apre un orizzonte nuovo. Corsi e laboratori si alternano ad un lavoro giornalistico costante, diviso tra due redazioni pienamente operative. All'Università IULM si lavora sui mezzi della "tradizione" (stampa, radio, Tv, web). Negli studi Mediaset si sperimentano le forme d'integrazione della multimedialità, con una linea di produzione completamente digitale.
Un corpo docente di prim'ordine, con giornalisti delle più prestigiose testate e insegnanti dell'Università IULM, e l'integrazione fra teoria e pratica sono la cifra distintiva di un programma formativo all'avanguardia.

Programma. Il percorso formativo comprende corsi, laboratori e attività di redazione. Nell'ambito del programma sono inoltre previste collaborazioni con enti esterni e brevi periodi di permanenza in altre sedi, a Milano o altrove.
La prova finale consiste nella redazione di un'inchiesta giornalistica, nella relazione sulle attività didattiche e di stage.

Ammissione. Possono presentare domanda di partecipazione al concorso di ammissione al Master i cittadini italiani o stranieri che non abbiano compiuto il 30° anno di età alla scadenza del bando e che siano in possesso di diploma di laurea o di analogo titolo accademico conseguito all'estero, preventivamente riconosciuto dalle autorità accademiche, anche nell'ambito di accordi interuniversitari di cooperazione e mobilità.
I cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari in possesso di un titolo accademico straniero, che non sia già stato dichiarato equipollente a una laurea italiana, dovranno - unicamente ai fini dell'ammissione al Master al quale intendono concorrere - farne espressa richiesta nella domanda di partecipazione al concorso e corredare la domanda stessa dei documenti utili a consentire la dichiarazione di equipollenza in parola, tradotti e legalizzati dalle competenti rappresentanze italiane secondo le norme vigenti in materia per l'ammissione di studenti stranieri ai corsi di laurea delle Università italiane.
È requisito obbligatorio per i candidati di cittadinanza straniera la perfetta conoscenza della lingua italiana, che sarà accertata nelle prove di ammissione.
Non è prevista la partecipazione di uditori.

Durata. Il Master ha durata biennale. La frequenza dei corsi è obbligatoria richiede un impegno quotidiano, dal lunedì al venerdì per l'intero biennio. Le sedi del Master sono presso l'Università IULM (via Carlo Bo 1, Milano) e negli studi Mediaset (Palazzo dei Cigni, Segrate).

Costo. La quota totale di partecipazione al Master è di Euro 9.500,00 (per ciascun anno di frequenza).


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA