CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN COMUNICAZIONE PER LE RELAZIONI INTERNAZIONALI (MICRI)
master universitario di primo livello
IV EDIZIONE

LIBERA UNIVERSITÀ DI LINGUE E COMUNICAZIONE IULM
Via Carlo Bo, 1 - 20143 MILANO
Segreteria Organizzativa
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
e dalle ore 16.00 alle ore 18.00
Tel. (+39) 02 891412415-233
E-mail master.micri@iulm.it - Website www.micri.iulm.it
Direzione: Prof. Giovanni Puglisi e Prof.ssa Patrizia Nerozzi
Coordinatore: Dr. Roberto Razeto

Finalità. Il Master in Comunicazione per le Relazioni Internazionali (MICRI) è un Master post laurea di primo livello dell'Università IULM Milano, che si propone di offrire una preparazione specifica a giovani laureati e professionisti della comunicazione al fine di apprendere gli strumenti per gestire e supportare le attività amministrative e progettuali legate alle relazioni internazionali.
Il MICRI è un'esperienza unica nel panorama formativo europeo, che supplisce alla carenza della comunicazione nel mondo interculturale e transnazionale del futuro, avvertita da molti operatori del settore. Il Master in Comunicazione per le Relazioni Internazionali è rivolto quindi a studenti che abbiano un'inclinazione spiccata per la comunicazione e le relazioni interpersonali, nonchè comprensione dei meccanismi interrelati la politica, l'economia e il multiculturalismo.
A seguito del conseguimento del diploma di Master, i nostri studenti avranno l'opportunità di inserirsi nell'ambito delle multinazionali, del giornalismo, della pubblicità, del marketing e degli organismi internazionali e intergovernativi.
Il MICRI si prefigge i seguenti obiettivi didattici: Formare una capacità critica e analitica del contesto globale, esaminando i processi della globalizzazione in atto in relazione alle molteplici realtà rappresentate nei media e nella comunicazione; Offrire un ambiente di studio stimolante e altamente qualificato, in stretta connessione con gli ambienti nazionali e internazionali dei media e della comunicazione; Far parte di un gruppo interculturale di studenti e docenti che permetta un vivo e dinamico scambio di idee; Offrire un piano formativo trasversale pluridisciplinare che permetta lo sviluppo di interessi specifici nei molteplici campi della comunicazione; Offrire una preparazione di alto livello ai fini dell'ingresso nel mondo del lavoro a livello internazionale; Introdurre gli studenti in contesti lavorativi internazionali e di alto livello.

Programma. Il percorso formativo del Master si articola in 7 moduli didattici, stage e prova finale. Alla fine di ogni modulo gli studenti dovranno sostenere una prova di valutazione del profitto per l'acquisizione dei crediti formativi corrispondenti:
- Fondamenti delle Relazioni Internazionali: Elementi di geografia politica ed economica, Diritto pubblico internazionale, Elementi di comunicazione politica e sociale;
- Fondamenti di Economia Internazionale: Economia e finanza internazionale, International marketing and advertising, Social responsibility and communication;
- Fondamenti di Storia Internazionale: Storia internazionale dal 1890, Struttura della società internazionale;
- Strategie della Comunicazione Internazionale: Aspetti strategici delle relazioni internazionali, Strategia di comunicazione culturale nei processi internazionali, Fondamenti di lobbying and public affairs;
- Strutture e Processi della Comunicazione Internazionale: Giornalismo internazionale, Comunicazione nei processi e negli interventi di sviluppo, Analisi e strategie dei global new media;
- Simulation lab;
- Case Studies: Saranno organizzate delle conferenze durante le quali autorevoli esperti del settore esporranno le esperienze professionali sulla base delle quali gli studenti effettueranno analisi ed approfondimenti;
Stage: A completamento del percorso formativo è previsto uno stage presso uffici esteri o nazionali di Organismi Internazionali.
Prova Finale: È prevista l'elaborazione di un project work finale su un argomento preventivamente concordato con i docenti, con presentazione e discussione di fronte ad una commissione di docenti del Master.

Ammissione. Il processo di selezione valuterà in maniera rigorosa inclinazioni ed attitudini personali, propensione al lavoro di gruppo e alla comunicazione attiva, per la creazione di un team di lavoro stimolante e motivato. Il processo di selezione avviene nel periodo Giugno e Dicembre. Al ricevimento della domanda di ammissione, si procederà ad una preselezione e si contatteranno i candidati per informarli sull'idoneità a proseguire il processo di selezione che si completa con un'intervista. I candidati ammessi al Master dovranno confermare la loro partecipazione entro i termini indicati. Tutte le informazioni relative all'iter di selezione sono riportate nella domanda di ammissione.
I termini di presentazione delle domande di ammissione sono: Deadline Prioritaria: 15 Settembre 2009 (Necessaria per gli studenti extracomunitari); Deadline Definitiva: 31 Ottobre 2009. Necessaria per tutti gli studenti italiani e comunitari.
La domanda di ammissione comporta un versamento di Euro 100,00, detratto dalla prima rata della retta in caso di conferma dell'iscrizione. Nessun rimborso sarà dovuto agli studenti che non confermeranno l'iscrizione o non supereranno la selezione.

Durata. 12 mesi. Il MICRI si sviluppa nell'arco di 12 mesi, con sei mesi di lezioni frontali a tempo pieno, in lingua inglese e italiana, con cadenza infrasettimanale, e sessioni di studio individuale. A seguito dell'esperienza in classe, lo studente svolgerà, a completamento del ciclo formativo, un tirocinio della durata di 300 ore (minimo richiesto).

Costo. La quota di partecipazione per l'anno accademico 2009-2010 al Master è pari a Euro 8.000,00.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA