CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN INTERNATIONAL TRADE LAW
Contracts and dispute resolution
Master universitario di primo livello

IUSE - ISTITUTO UNIVERSITARIO DI STUDI EUROPEI
LLM in International Trade Law Secretariat
Via Maria Vittoria, 26 - 10123 TORINO
Tel. (+39) 0118394660-4 - Fax (+39) 0118394664
E-mail tradelaw@iuse.it - Website http://tradelaw.iuse.it/
Direzione Scientifica: Prof. Gianmaria Ajani - Prof. Giuseppe Porro

Finalità. Il Corso, che per 20 anni, con il nome di "International Trade Law Post-graduate Course è stato organizzato dell'Istituto Universitario di Studi Europei e del Centro Internazionale di Formazione dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro (www.itcilo.org) con il patrocinio dell'Università di Torino, dell'Università di Friburgo (Svizzera), dell'Università Autonoma di Madrid, dell'UNCITRAL (Commissione delle Nazioni Unite sul Diritto del Commercio Internazionale) e dell'UNIDROIT (Istituto Internazionale per l'Unificazione del Diritto Privato), a partire dall'Anno Accademico 2010-2011 si trasforma in un Master universitario di primo livello.
Il Corso (che ha visto in questi 20 anni la partecipazione di 766 studenti provenienti da 87 diversi paesi) si pone come finalità primaria quella di fornire a giovani laureati di tutto il mondo una formazione specialistica sui principali aspetti giuridici inerenti le relazioni commerciali internazionali, con particolare riguardo alla contrattualistica internazionale e alla risoluzione delle controversie.
L'uso della lingua inglese rende il corso accessibile a studenti provenienti da tutto il mondo e favorisce un comune esame ed approfondimento delle tematiche giuridiche del commercio internazionale.

Programma. Il Master si articola in tre fasi: una prima parte dedicata al "distance learning" (Novembre-Gennaio), una parte di face-to -face (Febbraio-Giugno) e una parte dedicata alla tesi finale (Luglio-Novembre).
Durante il periodo di face-to-face la frequenza è obbligatoria.
Tra i vari argomenti affrontati durante il corso, particolare rilievo viene dato: all'origine ed all'evoluzione del sistema degli scambi internazionali; alla redazione dei contratti, agli aspetti giuridici della negoziazione contrattuale internazionale; ai più importanti tipi di contratto del commercio internazionale; alla regolamentazione antitrust; agli strumenti di pagamento, di garanzia e di protezione dell'investimento all'estero; all'arbitrato ed alla risoluzione delle controversie.
L'approccio formativo del Master è caratterizzato da una metodologia che affianca alle lezioni di tipo tradizionale anche esercitazioni su casi pratici, simulazioni, "moot court" ed altre attività didattiche più specificamente inerenti alla pratica legale e in particolare alla formazione e redazione di contratti, alla loro negoziazione e alla risoluzione delle controversie a cui possono dar luogo.

Ammissione. Il Master si rivolge a giovani laureati sia italiani che stranieri. Poiché il Master, gli esami e le esercitazioni si tengono interamente in lingua inglese, la conoscenza di tale lingua è considerata un requisito essenziale per la partecipazione allo stesso.
È anche prevista l'assegnazione di un limitato numero di borse di studio a parziale copertura dei costi di soggiorno o della quota di iscrizione.
I partecipanti che avranno completato l'intero ciclo previsto dal programma (distance learning, face-to-face e tesi finale) otterranno 60 crediti formativi ed il titolo di Master di I livello.
Gli interessati a partecipare al Master dovranno compilare l'application form (disponibile sul sito web) e inviarlo alla Segreteria del Corso (tradelaw@itcilo.org) corredato di tutta la documentazione richiesta entro il 15 Ottobre 2010.

Durata. 12 mesi. Inizio: mese di Novembre. Il Master ha la durata di un anno accademico di cui solo 18 settimane (Febbraio-Giugno) richiedono la frequenza obbligatoria a tempo pieno.
La sede di svolgimento del Master è il Campus del Centro Internazionale di Formazione dell'OIL viale Maestri del Lavoro 10, Torino.

Costo. Per l'anno accademico 2010-2011, la quota di iscrizione è di Euro 6.000,00. Tale quota comprende: la gestione del corso, il materiale didattico, la documentazione di supporto, l'accesso a tutte le strutture e i servizi dell'Centro Internazionale di Formazione dell'OIL.
Le spese di viaggio e di soggiorno NON sono incluse nella quota di iscrizione.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA