CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MIGRATION - CHALLENGES AND OPPORTUNITIES FOR EUROPE
Turin International Summer School 2011

IUSE - ISTITUTO UNIVERSITARIO DI STUDI EUROPEI
TISS. Course Secretariat - Summer School
Via Maria Vittoria, 26 - 10123 TORINO
Tel. (+39) 0118394660 - Fax (+39) 0118394664
E-mail summerschool@iuse.it - Website http://summerschool.iuse.it
Direzione Scientifica: Prof. Giuseppe Porro (IUSE) - Prof. Umberto Morelli (CSF)

Finalità. La Turin International Summer School è organizzata dall'Istituto Universitario di Studi Europei (IUSE), dall'European Training Foundation (ETF), dall'International Training Centre dell'ILO, dall'United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute (UNICRI) e dalla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Torino, in collaborazione con FIERI e con il patrocinio di IOM (International Organisation for Migration) e dell'Istituto Internazionale di Diritto Umanitario con il sostegno finanziario della Compagnia di San Paolo.
La Turin International Summer School punta alla formazione sulle nuove sfide della globalizzazione che coinvolgono sia il sistema Nazioni Unite che l'Unione Europea.

Programma. Il programma, svolto interamente in lingua inglese, è di carattere intensivo (due settimane di lezioni) ed affianca un taglio pratico all'approccio teorico tradizionale.
Tra i vari argomenti affrontati, particolare attenzione è rivolta alle seguenti tematiche:
- Politiche UE sull'immigrazione
- Status legale e Diritti degli immigrati
- Diritti civili dell'immigrato, migrazioni internazionali, lavoro e occupazione
- Espulsione per illecito ingresso e per illecita condotta all'interno dell'Unione Europea
- Traffico di Esseri Umani
- Radicalizzazione
- Relazioni Esterne dell'Unione Europea e sviluppo delle Risorse Umane
- Sviluppo della Migrazione legale
- I modelli di integrazione
- Le seconde generazioni in Europa

Ammissione. Possono fare domanda di ammissione al corso laureati e giovani professionisti. Potranno essere valutate per l'ammissione candidature di studenti universitari all'ultimo anno di frequenza dei corsi.
La conoscenza di materie giuridiche, economiche e di ambito sociologico verranno considerate favorevolmente per l'ammissione. Poiché il corso si svolge interamente in inglese, è richiesta una buona conoscenza della lingua.
L'ammissione al Corso è subordinata ad una selezione delle candidature pervenute (l'application form è scaricabile dal sito internet).

Durata. Inizio: mese di Settembre. Il Corso con durata di 2 settimane si svolge dal 19 Settembre al 30 Settembre 2011. È richiesta ai partecipanti la frequenza obbligatoria delle lezioni, che si svolgono dal lunedì al venerdì, mattina e pomeriggio, presso Villa Gualino (Viale Settimio Severo 65, Torino). Alcune lezioni potranno essere svolte anche presso il campus ONU di Torino.
La scadenza per la presentazione delle domande è il 28 Giugno 2011.

Costo. La quota di iscrizione al corso è di Euro 360,00 (trecentosessanta). Tale quota comprende: registrazione e selezione, tutoring, lezioni, documentazione, materiale didattico, assicurazione ed i pranzi nei giorni di lezione. È inoltre disponibile un numero limitato di posti per i residenti fuori città che intendano soggiornare a Villa Gualino, al prezzo convenzionato di Euro 690,00 (seicentonovanta). Tale prezzo comprende, oltre alla quota di iscrizione al corso, il vitto e l'alloggio presso Villa Gualino (i partecipanti saranno ospitati in camera doppia/tripla, con pensione completa) per un totale di 12 giorni, dal 19 al 30 settembre.
Le spese di viaggio, trasporto e richiesta di visto non sono incluse nella quota di partecipazione. È previsto un numero limitato di borse a parziale / totale copertura della quota di partecipazione e di soggiorno.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA